Friuli Venezia Giulia

Studenti e mondo del lavoro insieme al Salone delle professioni

Incontri e workshop a Trieste per facilitare l'orientamento

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 09 DIC - Il mondo del lavoro incontra i lavoratori di domani: accade al Generali Convention Center di Trieste in occasione della 13/a edizione del Salone delle Professioni e delle competenze, in corso fino a domani e organizzato dalla Camera di commercio Venezia Giulia in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale del Fvg e con il sostegno della Fondazione CRTrieste.
    Duemila circa gli studenti di 19 istituti secondari di secondo grado di Trieste e Gorizia coinvolti in incontri e workshop assieme alle associazioni di categoria, gli ordini professionali, le forze armate e gli enti formativi. Giovani ed esperti a confronto dunque sulle diverse opportunità di orientamento e lavoro. "La Camera di commercio Venezia Giulia è la Casa dell'economia del territorio di competenza - ha detto in apertura il presidente, Antonio Paoletti - e l'incontro con gli studenti è un'occasione d'oro per far loro comprendere al meglio le opportunità che la vita offre, sia in ambito formativo che lavorativo. Ordini professionali, associazioni di categoria, forze armate, i vari settori produttivi, gli Istituti tecnici superiori (Its) sono presenti con i loro stand per confrontarsi con le ragazze e i ragazzi. Abbiamo parlato di professioni di futuro, della digitalizzazione e di quali potranno essere i mestieri del domani con lo scopo di offrire una vasta gamma di possibilità di scelta. Oggi per la prima volta avremo anche un incontro con i genitori per condividere anche con loro le opportunità offerte dal mondo del lavoro".
    Per Alessia Rosolen, assessora regionale al Lavoro e Formazione, "i percorsi di orientamento sono fondamentali per far conoscere ai giovani le opportunità formative e lavorative sempre più presenti sul nostro territorio. La Regione Friuli Venezia Giulia sta investendo risorse non solo nei percorsi degli Its, ma anche nella creazione delle filiere produttive e nella garanzia del diritto allo studio. Le opportunità sul territorio ci sono ma noi dobbiamo accompagnare i giovani all'acquisizione delle competenze necessarie per entrare nel mercato del lavoro". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it