Friuli Venezia Giulia

Rete critica su migranti, sindaco di Trieste lascia la cerimonia

Intervento durante il San Giusto Oro, escono anche assessori Fvg

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 11 DIC - La Rete solidale Trieste critica la gestione dei migranti in città e il sindaco Roberto Dipiazza lascia la cerimonia organizzata nella sala del Consiglio comunale. E' accaduto oggi durante la consegna del San Giusto d'Oro, il premio che l'Assostampa Fvg ha assegnato quest'anno all'imprenditore Enrico Samer. Una targa speciale è andata invece alla Rete solidale Trieste, l'insieme di associazioni impegnate sui temi dell'accoglienza e delle migrazioni.
    A prendere la parola è stata Marianna Buttignoni, di Linea d'Ombra, che tra le altre cose ha fatto riferimento alla mancanza di toilette a disposizione delle donne migranti che si ritrovano in piazza Libertà la sera dopo la chiusura del centro diurno. Oltre il sindaco, hanno abbandonato la cerimonia anche gli assessori regionali Pierpaolo Roberti e Fabio Scoccimarro e altri rappresentanti istituzionali.
    "È inaccettabile e degradante che il palco di un riconoscimento importante come il San Giusto d'oro sia stato sfruttato per attaccare pubblicamente le istituzioni di Trieste e del Friuli Venezia Giulia - ha osservato Roberti - Quanto avvenuto oggi rappresenta il punto più basso di una parabola che non ha niente a che vedere con il confronto civile che deve caratterizzare la dialettica politica e il dialogo tra le persone che legittimamente possono avere opinioni e visioni differenti". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it