Friuli Venezia Giulia

La Questura di Trieste ricorda le novità del Codice della strada

Incontro con la polizia stradale in vista dell'entrata in vigore

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 13 DIC - Misure inasprite in particolare per chi guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti o alcol, per chi usa il cellulare al volante, ma anche nuove regole che interesseranno i monopattini. La Questura di Trieste questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, ha ricordato le novità relative al Codice della strada che entreranno in vigore domani.
    Il questore Pietro Ostuni ha sottolineato che "si tratta di novità importanti soprattutto per ridurre il numero di incidenti sulle strade, derivati sia dall'abuso di sostanze ma molto spesso anche dalla distrazione dovuta all'utilizzo del telefonino".
    È stato poi Gianluca Romiti, dirigente della Sezione polizia stradale di Trieste, a entrare nel dettaglio sulle principali modifiche previste. Tra queste, "l'accertamento dell'alterazione da sostanze stupefacenti - ha spiegato - che si potrà effettuare attraverso il liquido salivare con strumenti a disposizione della Polizia". Romiti si è soffermato anche sull'alcolock, il sistema che impedisce al motore di avviarsi in caso il guidatore non abbia accertato di non aver bevuto, e la tolleranza zero sempre sul fronte dell'alcol. Un accenno è stato fatto anche ai monopattini, che dovranno avere l'assicurazione, casco obbligatorio a tutte le età e un targhino identificativo.
    "Novità - ha proseguito Romiti - anche per la sicurezza dei ciclisti, con i veicoli a motore che dovranno rispettare la distanza di almeno un metro e mezzo per il sorpasso". Misure "in un quadro complesso di cambiamenti - ha concluso il dirigente - ma importanti per garantire una maggiore sicurezza su vari fronti". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it