Friuli Venezia Giulia

Fedriga, centrali salute, aumenti stipendi e famiglia

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 14 DIC - "Quella appena approvata è la Manovra più consistente della storia del Friuli Venezia Giulia, oltre 6,2 miliardi di euro, frutto di un territorio che ha registrato una crescita dal punto di vista economico e produttivo e dei patti finanziari sottoscritti con il Governo che garantiscono maggiori risorse da investire a favore dei servizi offerti ai cittadini della nostra regione". Lo ha dichiarato il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga dopo l'approvazione da parte del Consiglio regionale della Manovra finanziaria composta dalla Legge di stabilità 2025, dal Bilancio di previsione per gli anni 2025-2027 e dalla Legge collegata alla manovra di bilancio 2025-2027.
    Fedriga ha rimarcato che "uno dei cardini di questa Manovra è l'introduzione di un sistema di premialità nei bandi regionali a favore delle aziende che garantiscono uno stipendio più alto ai propri dipendenti. Un provvedimento volto a contrastare in Friuli Venezia Giulia un fenomeno nazionale, quello della bassa retribuzione, che riduce il potere di acquisto delle famiglie.
    Vogliamo infatti favorire, in ambito privato, la contrattazione per ottenere stipendi più alti, riconoscendo lo sforzo compiuto dalle aziende che verranno incontro alle necessità dei propri dipendenti".
    "Tra gli interventi più rilevanti previsti dalla Manovra spiccano inoltre le misure a sostegno della famiglia per le quali sono stati messi in campo oltre cento milioni di euro; l'aumento di oltre 370 milioni di euro rispetto allo scorso anno a favore della sanità e i 70 milioni per i contributi per il fotovoltaico", ha concluso il governatore. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it