Friuli Venezia Giulia

LifeTech Its Academy, 'tasso occupazione diplomati supera 90%'

L'Istituto per le scienze della vita di Trieste compie 10 anni

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 17 DIC - Un totale di 365 studenti diplomati finora, con un tasso di occupazione superiore al 90% a un anno dal titolo, e 3 corsi appena partiti per il biennio 2024-2026. L'Istituto tecnologico superiore per la chimica e le nuove tecnologie della vita - LifeTech Its Academy celebra con queste cifre, oggi a Trieste, il decimo anniversario della sua costituzione.
    Fondato nel 2014, è l'unico Istituto tecnologico del Fvg - informa una nota - che forma tecnici esperti in tecnologie per la salute e il benessere. In dieci anni LifeTech ITS Academy ha portato a termine 9 bienni formativi e ha erogato 20 corsi per un totale di 42mila ore di attività didattica. Attualmente sono in corso i percorsi formativi per tecnico apparecchiature biomediche, tecnico informatica biomedica, Biotech Quality Specialist.
    "Quando dieci anni fa è nata la Fondazione, con il supporto di Confindustria Alto Adriatico, Cciaa Vg e Its Volta, non era ancora percepita l'importanza del comparto industriale regionale nel settore delle scienze della vita. Comparto che occupa complessivamente circa 5mila addetti, sui circa 100mila occupati nelle aziende regionali aderenti a Confindustria, con un giro di affari di oltre un miliardo di euro. In particolare, il mercato dei dispositivi medici ha una crescita media del 7% annuo a livello sia regionale sia internazionale, con un volume di affari di 160 miliardi", ha sottolineato Diego Bravar, vicepresidente Confindustria Alto Adriatico e primo presidente Fondazione LifeTech ITS Academy.
    "La sfida davanti a cui si trova l'Its - ha osservato il presidente della Cciaa Vg, Antonio Paoletti - non è banale: attrarre nuovi iscritti ai corsi. Con questa consapevolezza, in occasione del Salone delle professioni e delle competenze, riserviamo sempre ampia visibilità agli Its del territorio. Per l'anno prossimo possiamo studiare assieme alcune ulteriori attività in grado di massimizzare ulteriormente la visibilità e la promozione dei corsi". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it