Friuli Venezia Giulia

Il calendario storico dei carabinieri parla friulano

Presentata 3/a edizione su iniziativa di Arma, Regione e Arlef

Redazione Ansa

(ANSA) - UDINE, 18 DIC - E' dedicata al tema "I carabinieri e i giovani" ed evidenzia l'impegno quotidiano dell'Arma per la promozione della cultura della legalità nelle scuole e la difesa dei valori civici, la terza edizione del "Calendari Storic de Arme dai Carabinîrs", versione in lingua friulana del Calendario storico dell'Arma dei carabinieri, giunto alla sua 92/a edizione. Il progetto editoriale è stato presentato oggi a Udine.
    L'iniziativa è nata dalla collaborazione tra il Comando Legione carabinieri "Friuli Venezia Giulia", la Regione e l'Agenzia regionale per la lingua friulana (Arlef), che ha curato anche la traduzione. A illustrarla nella sede della Legione a Udine, è stato il colonnello Ivano Fraticelli, vicecomandante della Legione carabinieri Fvg. Per l'occasione il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, ha inviato un messaggio manifestando "gratitudine per quanto fate con costanza, impegno e tanta dedizione".
    "La presenza dell'Arma in questa regione è continuamente rafforzata da iniziative come questo calendario, che consolida il nostro legame con la comunità", ha osservato Fraticelli.
    L'edizione, disponibile in dieci lingue, tra cui il friulano, l'inglese e il francese, mira a riflettere l'impegno costante dei carabinieri nei confronti dei valori e della missione che rappresentano.
    Il direttore dell'Arlef, William Cisilino ha spiegato che "quest'anno il calendario si rivolge direttamente ai giovani, proponendosi come uno strumento di dialogo su temi di grande rilevanza, come la legalità, l'inclusività e la comunità".
    L'edizione 2025 del calendario è stata realizzata con il contributo di artisti e scrittori italiani, tra cui la grafica di Marco Lodola e i testi di Maurizio De Giovanni. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it