Friuli Venezia Giulia

Istat, livelli di benessere in Fvg al top in Italia

Ambiente con punti deboli, bene Lavoro e conciliazione

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 20 DIC - Il Friuli Venezia Giulia presenta livelli elevati di benessere rispetto al complesso delle province italiane valutate sugli 11 domini del Bes dei territori. E' quanto emerge dal report BesT del Fvg, che delinea i profili di benessere equo e sostenibile della regione, diffuso oggi dall'Istat.
    Considerando le distribuzioni di 64 indicatori provinciali in 5 classi di benessere relativo nell'ultimo anno disponibile, il 62,7% delle misure - rileva l'Istat - colloca le province del Fvg nelle classi di benessere alta e medio-alta mentre il 16,3% le colloca nelle classi bassa e medio-bassa; gli stessi valori calcolati su tutte le province italiane sono rispettivamente del 41,8% e 35,6%. Nel confronto con le altre regioni, il Fvg mostra la più elevata incidenza di indicatori nelle due classi di testa, superando di poco il Trentino-Alto Adige, ed è preceduta solo da quest'ultima per la minore incidenza di indicatori nelle due classi di coda. Non emergono sostanziali differenze tra le province del Fvg, tutte caratterizzate da un profilo di benessere positivo.
    Nel dettaglio, Pordenone si distingue per l'elevata densità di verde storico nel capoluogo e Trieste si posiziona tra le tre province italiane con la più alta densità e rilevanza del patrimonio museale. Punti di debolezza emergono nel dominio Ambiente: la regione risulta svantaggiata rispetto al Nord-est per la maggiore dispersione di acqua potabile da rete idrica comunale e per la minore raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Al contrario, i maggiori punti di forza si concentrano nel dominio Lavoro e conciliazione dei tempi di vita, con la totalità degli indicatori nelle classi di benessere relativo alta e medio-alta. Nel campo della salute si registrano livelli di benessere in linea con la media nazionale o superiori.
    Anche nel dominio Benessere economico nessuna provincia del Fvg ricade nelle classi bassa e medio-bassa, ma la frequenza delle due classi più elevate - si legge nel report - scende al 75%. La provincia di Trieste è la più avvantaggiata. La distribuzione del reddito disponibile equivalente segnala per il Fvg livelli di reddito superiori a quelli nazionali ma leggermente inferiori a quelli del Nord-est: il 50% degli individui residenti in famiglia dispone di almeno 20.200 euro annui a fronte di un valore mediano di 17.500 euro per l'Italia e di 20.500 per il Nord-est. La provincia di Pordenone presenta il valore mediano di reddito più elevato (20.600 euro), Gorizia il più basso (19.400 euro). (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it