Friuli Venezia Giulia

Bini, Regione investe ulteriori 6 mln nel 2025 per Zoncolan

Sciatori nel polo cresciuti del 24% rispetto alla stagione 23/24

Redazione Ansa

(ANSA) - RAVASCLETTO, 13 GEN - "Una stagione invernale con numeri da record per il polo dello Zoncolan, che ha registrato una crescita del numero di sciatori del 24% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. La Regione Fvg continuerà a investire sul territorio montano e per il 2025 la Giunta regionale ha già stanziato per il comprensorio sciistico dello Zoncolan 6 milioni, che si aggiungono ai 3,5 già messi a terra nel 2024.
    Con queste ultime risorse è stato possibile realizzare, grazie a PromoTurismoFVG, opere quali il parco giochi di Ravascletto (per 750mila euro) e le piste Laugiane e Variante Val Di Nuf (per 1,5mln)". Lo ha detto l'assessore regionale alle Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, all' incontro con i sindaci di Sutrio, Mattia Manlio, e Ravascletto, Ermes De Crignis, con cui ha fatto il punto sugli investimenti e visitato il polo sciistico Ravascletto Zoncolan.
    Bini ha sottolineato l'attenzione della Giunta Fedriga spiegando che "nel prossimo triennio 2025-27 le risorse che verranno messe a disposizione saranno decisamente importanti così da offrire servizi sempre più qualificati a sostegno del turismo locale. Nel 2025 - ha anticipato - l'intervento più importante riguarderà l'avvio dei lavori del nuovo bacino Tamai, per un controvalore di 2,5mln di euro, finalizzati a migliorare l'innevamento".
    I numeri della stagione 24/25, dall'apertura delle piste fino al 12 gennaio: 93.158 primi ingressi; nel 2023/24 furono 75.146. Anche i passaggi, ovvero il numero di impianti presi da ciascun utente, sono in aumento: 913.795 contro 780.532 della stagione precedente.
    Durante la visita agli impianti, in cima al monte Zoncolan, Bini ha visitato la nuova sala pompe, grazie alla quale è stato possibile potenziare l'approvvigionamento elettrico degli edifici sullo Zoncolan.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it