Friuli Venezia Giulia

Al via il premio giornalistico Leali Young su tema guerra e pace

Per promuovere inserimento giovani nel mondo dell'informazione

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 14 GEN - Sarà incentrata sul tema 'guerra e pace' la quarta edizione del premio Leali Young in memoria di Cristina Visintini, il concorso che Leali delle Notizie ha istituito per ricordare la giornalista e vicepresidente dell'associazione, prematuramente scomparsa nell'agosto 2021.
    Il riconoscimento - presentato a Ronchi dei Legionari (Gorizia) - è dedicato ai giovani tra i 18 e i 35 anni per incentivarli a intraprendere l'attività giornalistica e promuoverne l'inserimento nel mondo dell'informazione; la partecipazione è aperta anche a giornalisti iscritti all'ordine, nell'elenco dei pubblicisti o dei praticanti, e a chi frequenta le scuole di giornalismo. Due le categorie previste: articoli (per carta stampata o web) e prodotti multimediali (foto o video-inchieste e podcast).
    Un apposito comitato scientifico esaminerà i lavori e i vincitori per ciascuna categoria saranno premiati in apertura della XI edizione del Festival del giornalismo, in programma a Ronchi dei Legionari dal 10 al 15 giugno.
    Il premio Leali Young è finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e sostenuto dal Comune di Ronchi dei Legionari. I partecipanti potranno presentare i loro prodotti giornalistici entro il 14 aprile. Tutti i lavori pervenuti saranno poi esaminati da un apposito comitato scientifico, composto da Agnese Baini, Roberto Covaz, Luana De Francisco, Cristiano Degano, Salvatore Ferrara, Giuseppe Giulietti, Fabiana Martini e Barbara Schiavulli. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it