Friuli Venezia Giulia

Cciaa VG, in Fvg cresce il terziario, calano altri settori

Ma in arrivo nuove assunzioni fino a marzo

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 16 GEN - In Friuli Venezia Giulia cresce nell'ultimo anno il terziario, in affanno gli altri settori, anche se il 2025 porterà nuove assunzioni. È in sintesi il quadro emerso oggi dai dati diffusi dalla Camera di Commercio Venezia Giulia, elaborati da diverse banche dati, riferite al periodo dalla fine del 2021 al terzo trimestre del 2024, in cui, tra l'altro, le imprese attive sono diminuite, da 88. 673 a 87.115.
    Tra le provincie, solo Trieste registra un trend positivo, con +138 imprese attive, Gorizia invece segna -122, Pordenone -261, Udine -1.131.
    Al 30 settembre 2024 in regione gli occupati erano 527.500, +8.900 unità allo stesso periodo dell'anno precedente, con un balzo in avanti, in particolare nel settore delle costruzioni, con +2.100 occupati e soprattutto dei servizi, con +13.200 occupati.
    Nel mese di gennaio 2025 sono previste in regione 10.130 entrate nel mondo del lavoro; da gennaio a marzo il numero salirebbe a 27.450. Gli ingressi si concentreranno per il 63%, nel settore dei servizi.
    "Trieste sta registrando in particolare numeri positivi e uno dei settori trainanti è quello del turismo - ha sottolineato Antonio Paoletti, presidente della Camera di Commercio Venezia Giulia - insieme agli altri ambiti attinenti, come quello della ristorazione". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it