Friuli Venezia Giulia

Svelato il programma dell'inaugurazione di Go!2025

Si parte dalla stazione di Gorizia per arrivare alla Transalpina

Svelato il programma dell'inaugurazione di Go!2025

Redazione Ansa

(ANSA) - GORIZIA, 28 GEN - E' stato ufficializzato oggi il programma dell'inaugurazione di Go!2025, Capitale europea della cultura Nova Gorica-Gorizia di sabato 8 febbraio.
    Si partirà alle 10 dalla stazione ferroviaria di Gorizia per l'inizio del corteo transfrontaliero diretto ai giardini pubblici con 1. 500 performer e l'esibizione di bande musicali e gruppi folcloristici. Sfileranno Banda Gong, Sbandieratori di Palmanova, Orchestra Filarmonica Kras, i Blumari di Montefosca, il Gruppo folkloristico triestino Stu Ledi, il Gruppo folkloristico Santa Gorizia, i Danzatori di Lucinico, il Gruppo folklorostico di Capriva, la Banda di Cormons e la scuola di danza Movartex.
    A seguire ci sarà l'esibizione congiunta delle bande della Polizia italiana e slovena, cui farà seguito lo scampanio di tutte le campane delle chiese di Gorizia.
    Alle 11.20, in piazza Vittoria, previsti gli interventi dei sindaci di Gorizia, Rodolfo Ziberna, e di Nova Gorica, Samo Turel. Il pomeriggio inizierà con la sfilata fino al valico di via San Gabriele con il coinvolgimento di 400 atleti, studenti e artisti, che effettueranno la performance Walking Sculpture con la sfera dell'artista internazionale "dell'Infinito" Michelangelo Pistoletto. Partecipano anche i gruppi Lipe bile maškare, costumi del Carnevale di Rodda e Trieste drumsquod.
    Alle 16, in piazza Transalpina, è in programma la cerimonia ufficiale di inaugurazione, con le massime autorità continentali e i due capi di Stato di Italia e Slovenia.
    Dalle 19, in piazza Vittoria, sarà inaugurata l'illuminazione scenografica del Castello di Gorizia, con musica dal vivo di Remo Anzovino, Tish, 40 Fingers. A seguire, in piazza Transalpina, DJ set con Daddy G (Massive Attack) e Andy Smith (Portishead). (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it