Friuli Venezia Giulia

Polemica a Trieste per apertura struttura Caritas migranti

FdI, pessima notizia per la città. Pd, sono loro al governo

Polemica a Trieste per apertura struttura Caritas migranti
Nasce a Trieste una sala d'attesa solidale per i migranti

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 23 FEB - Ha suscitato un acceso dibattito politico l'apertura di Spazio 11, promosso dalla Caritas diocesana, assieme a Donk-Humanitarian Medicine odv e con il sostegno dell'Unhcr, una sala d'attesa solidale per migranti e rifugiati che giungono a Trieste. Si tratta di un posto al coperto dove trovare poltrone per riposare, bagni, bevande calde, prese per ricaricare il cellulare, assistenza sanitaria, informazioni legali e dove la notte potranno dormire fino a 70 persone.
    Il capogruppo regionale di Fratelli d'Italia, Claudio Giacomelli, infatti, ha parlato di "una pessima notizia per la città". "Ho grande rispetto per sua eccellenza il vescovo ma è una pessima notizia per la città e per quel quartiere nella zona di piazza Libertà dove i cittadini triestini hanno già pagato un fortissimo prezzo sociale", ha insistito Giacomelli ai microfoni di Telequattro. L'esponente di FdI sottolinea che "la struttura è destinata non a chi intende chiedere asilo ma a chi non rimane in città e va subito via, dunque è un irregolare e quindi non dovrebbe essere qui".
    Per il vicepresidente regionale del Pd, Francesco Russo, "il tema migranti è un problema reale, ma c'è chi prova ad offrire soluzioni e chi purtroppo, pur governando, ha bisogno di nascondere i suoi fallimenti e lo usa solo per un po' di propaganda a buon mercato". Russo critica "l'inaccettabile attacco alla Chiesa di Trieste (ma come? Proprio il partito della Meloni 'sono una donna, sono cristiana'?) e alle istituzioni che hanno collaborato con la Caritas e le Nazioni Unite per dare risposta a una situazione che riguarda tutta la nostra città: Prefettura e Questura erano in prima fila alla presentazione dell' iniziativa". Infine, "dove sono stati in questi anni Giacomelli e i colleghi di Fratelli d'Italia? Si dimenticano di essere al governo". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it