Friuli Venezia Giulia

Alla Sissa programma di assistenza per benessere psicologico

A Trieste nell'ambito progetto PRO-BEN che coinvolgi 10 atenei

Alla Sissa programma di assistenza per benessere psicologico

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 25 MAR - Nell'ambito del progetto Pro-Ben, prende il via alla Sissa un nuovo programma di counseling di gruppo pensato per supportare dottorande e dottorandi, assegniste e assegnisti di ricerca e post-doc nel loro benessere psicologico e nella gestione delle sfide quotidiane.
    Il primo incontro, in programma questo pomeriggio (ore 17:00) nell'aula 128-129 della Sissa, sarà un'occasione per presentare il progetto e le attività previste.
    Pro-Ben è un progetto promosso dal ministero dell'Università e della Ricerca per promuovere il benessere psicologico e il supporto emotivo nelle istituzioni accademiche, offrendo strumenti concreti per affrontare le difficoltà che si incontrano nel contesto della ricerca e dell'accademia.
    Il servizio di counseling di gruppo "How are you? Let's talk about mental health" rientra tra le iniziative proposte dal Comitato Unico di Garanzia e affronterà inizialmente due temi principali: Gestione dello stress e dell'ansia e Comunicazione assertiva e relazioni efficaci. Per quanto riguarda stress e ansia, esperienze comuni nella vita accademica, il ciclo di incontri aiuterà a riconoscerne i segnali, comprenderne l'impatto e sviluppare strategie per gestirli in modo efficace.
    Sarà anche un'opportunità di confronto e condivisione, con esercizi pratici per migliorare il benessere psicofisico.
    Invece, per quanto concerne la Comunicazione assertiva e relazioni efficaci, il counseling di gruppo offrirà strumenti per migliorare la comunicazione assertiva, ridurre le incomprensioni e gestire al meglio le interazioni quotidiane, anche attraverso esercizi pratici.
    Nei prossimi mesi verranno affrontate ulteriori tematiche, offrendo un percorso articolato e diversificato per il benessere della comunità Sissa.
    Il Progetto Pro-Ben è coordinato dall'Università della Calabria e coinvolge, oltre alla Sissa, l'Università di Messina, Conservatorio di Musica A. Scarlatti di Palermo e Università di Trieste, Siena, Trento, Palermo, Catanzaro "Magna Graecia" e Mediterranea. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it