Lazio

Roma:esposto M5S a C.Conti, perchè spese regolarizzate dopo?

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 5 OTT - "Spese per alberghi e/o ristoranti, anche di lusso, siti in Roma, Italia ed all'estero e principalmente negli Usa; spese per noleggio di auto presso noleggiatori di limousine o auto di una certa importanza; spese per biglietti aerei; alcune di queste spese sono state sostenute anche per soggetti terzi". Su queste voci vuol veder chiaro il M5S che sta per consegnare un esposto sulle spese del sindaco Ignazio Marino alla Corte dei Conti al fine di "consentire una approfondita analisi".
    "La quasi totalità delle spese è stata sostenuta dal sindaco Marino mediante la carta di credito concessagli in uso e, solo in seguito,le spese sono state regolarizzate sotto il profilo contabile da parte del Gabinetto del Sindaco, III Direzione, U.O Ufficio del Cerimoniale e Relazioni Internazionali. Dovrebbe essere ragionevole che un evento di natura istituzionale sia organizzato invece in maniera preventiva da parte dello stesso Ufficio, anche per quanto attiene l'autorizzazione di spesa, e non regolarizzato in maniera postuma - si legge nell'esposto - Anche le reiterate dichiarazioni rilasciate dal Sindaco Marino per giustificare i 'motivi istituzionali' delle spese sostenute con la carta di credito 'comunale', inducono gli scriventi a sottoporre prudenzialmente i documenti di spesa a codesta Corte.
    Ad esempio, tra le dichiarazioni assunte sotto la propria responsabilità, il sindaco Marino afferma di aver pagato 'una cena offerta per motivi istituzionali a' non meglio precisati 'chirurghi di fama internazionale presenti a Roma per partecipare ad un congresso sul traffico di organi per trapianto'. L'Hotel/ristorante in questione è il Palazzo Manfredi in Roma, presente sui vari documenti di spesa (di importi rilevanti), nei quali sovente viene indicato anche un numero di stanza che peraltro varia da fattura a fattura".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it