Lazio

Roma, incendio in ospedale San Camillo: paziente muore carbonizzato

Istituita unità crisi. 57 pazienti ricoverati spostati in altri reparti

Redazione Ansa

Un paziente ricoverato all'ospedale San Camillo di Roma è morto carbonizzato in un incendio che si è sviluppato poco dopo mezzanotte e mezza nel reparto Medicina, al secondo piano del padiglione Maroncelli. Secondo i vigili del fuoco, l'incendio ha riguardato una sola stanza. 

La vittima è un cittadino moldavo di 65 anni, A.G., ricoverato nel reparto di Medicina del padiglione Maroncelli, ricoverato dopo aver subito un intervento di tipo neurochirurgico e affetto da gravi disturbi cognitivi. L'uomo è stato trovato carbonizzato nel letto. L'allarme è stato dato dal compagno di stanza che è riuscito a scappare e a dare l'allarme. 

"Ho visto le fiamme sotto al suo letto", ha raccontato il compagno di stanza. Un'infermiera e alcune guardie giurate sono accorsi per primi nella stanza, ma non sono riusciti a mettere in salvo il paziente, bloccato nel letto a causa dell'amputazione di un piede. Ancora da chiarire le cause dell'incendio. Ci sarà con ogni probabilità un nuovo sopralluogo. La stanza è sotto sequestro. Al momento non si esclude nessuna ipotesi, compreso quella che a provocarlo sia stata una sigaretta. Secondo quanto si è appreso da fonti sanitarie, il paziente non era attaccato a macchinari e nella stanza non c'erano bombole d'ossigeno.

Istituita l'unità di crisi  - L'Azienda San Camillo "tramite l'unita di crisi istituita nelle ore successive all'incendio che la notte scorsa ha riguardato il padiglione Maroncelli, ha predisposto quanto segue: nella riorganizzazione dell'attività dall'azienda dettata dall'urgenza degli accadimenti sono salvaguardate le attività di emergenza e quelle oncologiche. Per le prossime ore saranno inoltre assicurate tutte le attività elettive per i reparti di alta specialità". "I 17 pazienti-degenti nel reparto interessato all'incendio rimangono ricoverati in altri reparti, così come i 40 pazienti di altri due reparti del Maroncelli spostati in via precauzionale in reparti di day hospital, trasformati in posti degenza - aggiunge la nota - L'ospedale ha predisposto un piano di lavoro atto a limitare i disagi ai pazienti e agli operatori sanitari coinvolti dall'incendio mettendo a loro disposizione anche una psicologa. Sulla dinamica dei fatti tuttora al vaglio dell'autorità giudiziaria, l'azienda ospedaliera precisa che gli impianti di rilevazione incendi sono entrati in funzione regolarmente e che il pronto intervento della squadra antincendio aziendale e degli operatori sanitari presenti formati alla prevenzione 'antincendio alto rischio' ha permesso di scongiurare conseguenze più drammatiche".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it