Tragedia sfiorata a Roma: una palazzina di quattro piani è parzialmente crollata (LE FOTO) in via della Farnesina 5, nella centrale zona di Ponte Milvio (LA MAPPA). Non ci sono vittime né feriti dal momento che lo stabile era stato fatto evacuare nella serata di ieri dai vigili del fuoco. All'origine del crollo potrebbero esserci delle infiltrazioni d'acqua sotterranee: è una delle ipotesi al vaglio. Sono 110 le persone evacuate: una quarantina ha perso casa. La zona è distante pochi chilometri da quella del palazzo semicrollato sul Lungotevere Flaminio, nel gennaio scorso (LE FOTO). Non mancano le polemiche, con i condomini che accusano: "Ci avevano detto di restare". I primi esperti ascoltati denunciano ancora una volta il degrado in cui versano molti stabili romani. In molti chiedono che sia reintrodotto il fascicolo sul fabbricato.
IL MOMENTO DEL CROLLO - GUARDA
Le indagini - La Procura di Roma ha avviato un'indagine: si procede per il reato di crollo colposo. Si attende una prima relazione delle forze dell'ordine intervenute. Una delle ipotesi è dunque quella delle infiltrazioni di acqua sottorranee. Intanto Acea, la società che a Roma gestisce la rete idrica, fa sapere di essere intervenuta ieri sera dopo la chiamata dei pompieri e di aver verificato l'"integrità" delle condotte idriche in prossimità della palazzina. Gli stabili coinvolti sono almeno cinque o sei.
Gli sfollati - Sono una quarantina le persone che hanno perso la propria casa, 5 o 6 gli stabili coinvolti. Per queste persone si sta cercando una sistemazione presso residence e alberghi, "possibilmente in questa zona, per le persone evacuate", fa sapere la Protezione civile che ha provveduto a portare nella notte coperte e poi un pasto, oltre che un sostegno psicologico.
Il Comune al lavoro - Sul luogo del crollo è arrivata Virginia Raggi: "Al momento qualunque tipo di affermazione in merito alle cause è prematura. E' evidente che questo è un dramma ma evitiamo allarmismi. Siamo concentrati per capire cosa è successo e le condizioni degli edifici". La sindaca ha assicurato: "Non lasceremo sole le famiglie colpite". Raggi per seguire questa vicenda ha rinviato la partecipazione alla kermesse 'Italia 5 stelle' a Palermo. La sindaca dovrebbe tornare sul posto del palazzo crollato in giornata.
Cosa è accaduto ieri - Già nella mattinata di ieri i vigili del fuoco avevano effettuato un sopralluogo nei pressi del palazzo semicrollato, che si trova vicino alla chiesa Gran Madre di Dio. Nel sopralluogo erano state riscontrate lesioni e fessurazioni dello stabile e si era deciso di monitorare la situazione. Nella serata le lesioni si sono aggravate e i vigili hanno deciso di evacuare non solo il palazzo ma anche alcuni stabili adiacenti.
Alcune immagini del crollo
IL VIDEO - La palazzina semicrollata a Ponte Milvio
Salvato dai vigili del Fuoco anche un cane, applausi - I Vigili del fuoco sono rientrati stamattina nella palazzina e hanno portato in salvo un cane che era rimasto nella parte del palazzo ancora in piedi ma evacuata. Quando sono usciti dai locali con l'animale, le persone che si trovavano fuori dall'edificio hanno applaudito.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it