Lazio

Bus a fuoco e stop metro, a Roma parco mezzi vecchio

Sos Filt Cgil,"160mila guasti su autobus, situazione drammatica"

Foto d'archivio

Redazione Ansa

Guasti su guasti, incendi, pezzi che si staccano. Non c'è pace per i bus e le metropolitane di Roma, sempre più bisognose di un'importante opera di manutenzione se non di essere letteralmente sostituiti. Da gennaio a oggi, quando si è staccata l'anta di una porta nella metro B, sono innumerevoli i disguidi registrati dai romani che si muovono in città con i mezzi pubblici. La Filt Cgil ha calcolato 160 mila guasti da gennaio a oggi solo sui bus, "la situazione più drammatica", con 280 mila corse perse. "E' urgente intervenire sul rinnovo del parco macchine", l'appello del segretario generale Eugenio Stanziale.

Il 2016 si apre con un "gennaio nero" sul fronte del trasporto pubblico. Ai primi del mese si ricorda un guasto elettrico che provocò lo stop della metro A, con bus e navette sostitutive prese d'assalto nel quartiere San Giovanni e traffico paralizzato su via Appia Nuova ed a piazza Re di Roma.

Ci sono stati diversi disagi sulla Roma-Lido per culminare il 20 gennaio, quando tutte e tre le metro sono andate ko, con interruzioni o rallentamenti a causa di guasti tecnici. Il 10 febbraio, all'alba, sulla linea 061 in partenza dal capolinea Lido Centro, cadde un pannello che dalla porta posteriore del bus colpì al capo un viaggiatore, poi soccorso dall'autista.

Nella primavera del 2016, invece, tre giorni su quattro di stop temporanei sulle metropolitane della Capitale indussero l'allora dirigenza di Atac a monitorare la situazione, con tanto di commissione di inchiesta interna su un black-out sulla metro A. Il 20 giugno mentre a rallentare la metro A ci pensava il ridotto numero di treni in servizio, a causa di una manutenzione dei convogli, la linea C si è bloccata a causa di un guasto elettrico. Luglio si ricorda per un incendio che ha distrutto un autobus delle linee Atac in servizio da Roma fino alla Litoranea, fortunatamente senza feriti. Uno di una lunga serie di autobus andati a fuoco, senza perdite. Ancora, a metà settembre, alle 8.30 (ora di punta per gli spostamenti di studenti e lavoratori) è stato sospeso per un'ora il servizio sulla metro A, nel tratto Battistini-Ottaviano, per un "inconveniente tecnico" alla stazione Battistini. Sempre sulla prima linea metropolitana di Roma, pochi giorni dopo, lo stop ha riguardato il percorso da Termini ad Arco di Travertino: a causarlo sarebbe stato il cedimento di parte di un pannello metallico che riveste la volta della galleria sulla linea area, all'altezza della stazione San Giovanni.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it