Lazio

Roma: rimpasto della giunta Raggi, via 4 assessori tecnici

Via Baldassarre, Marzano, Castiglione e Gatta. Entrano Calabrese, Vivarelli e Mammì

La sindaca di Roma Virginia Raggi (archivio)

Redazione Ansa

Un nuovo slancio, una fase politica per gli ultimi due anni di consiliatura per dare una maggiore impronta pentastellata all'esecutivo capitolino e accelerare l'azione di governo su settori strategici come i trasporti, la casa, i lavori pubblici. Auspicando anche una collaborazione con l'opposizione Pd sotto l'egida del governo Conte bis. L'ultimo rimpasto di giunta voluto dalla sindaca di Roma Virginia Raggi nasce con questo intento e prevede l'entrata nella compagine di governo di tre assessori fedelissimi della sindaca, M5S della prima ora, e l'uscita di quattro 'tecniche'.

A fare le spese dell'entrata in giunta dei già presidenti di commissione Pietro Calabrese (Mobilità) e Valentina Vivarelli (Patrimonio) e della già assessora alle Politiche sociali del VII Municipio, Veronica Mammì (Sociale), sono infatti Laura Baldassarre, Flavia Marzano, Rosalba Castiglione e Margherita Gatta. Le ultime due in giunta dall'inizio e scampate ai vari rimpasti, fino ad ora 19, ma già depotenziate nelle deleghe. Cambio di assessorato invece per Linda Meleo: via dai trasporti si occuperà di Lavori Pubblici.

"Oggi avviamo una nuova fase politica che rafforzerà il lavoro della Giunta di Roma per la città -ha detto la sindaca Raggi nel corso di una conferenza stampa per presentare i tre nuovi assessori- dopo aver ristrutturato le fondamenta della macchina amministrativa, benché resti ancora molto da fare, imprimiamo un'accelerata decisiva per portare a compimento il programma politico sulla base del quale i cittadini ci hanno eletto".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it