Lazio

Roma: Giunta, sì a 715 attraversamenti pedonali luminosi

Assessore Segnalini,10 mln stanziati per sicurezza sulle strisce

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 04 FEB - In arrivo a Roma 715 nuovi attraversamenti pedonali luminosi. La Giunta capitolina ha infatti approvato il progetto di fattibilità che punta a raggiungere l'obiettivo 'Vision Zero', che ha l'intento di eliminare i morti e i feriti a causa di incidenti stradali. I nuovi attraversamenti, i cosiddetti Apl, saranno realizzati sulle strade della Capitale e avranno un costo di 10 milioni di euro per l'annualità 2023-2024, suddivisi in: 5,3 milioni per la realizzazione di 270 Apl sulla Grande viabilità e 4,7 milioni per le strade dei Municipi.
    "Prosegue il piano sicurezza stradale, in Giunta abbiamo voluto fare un passo ulteriore, sbloccando 10 milioni di euro per illuminare 715 strisce pedonali - afferma l'assessore ai Lavori Pubblici di Roma Capitale Ornella Segnalini - In un anno e tre mesi abbiamo rifatto circa 200 chilometri della Grande viabilità per migliorare in modo profondo e duraturo il manto stradale. Abbiamo fatto importanti operazioni di restyling che hanno interessato anche i marciapiedi e molti altri sono in programma. Stiamo intervenendo sulle piste ciclo-pedonali, ad esempio sui 42 chilometri della Regina Ciclarum. E allo stesso tempo lavoriamo sul rifacimento della segnaletica. Con il sindaco Gualtieri - conclude Segnalini - ci siamo dati l'obiettivo ambizioso 'Vision Zero' per fare di Roma una città a misura d'uomo, un luogo dove tutti e in particolare pedoni, ciclisti e utenze fragili, possano trovarsi in sicurezza".
    Gli attraversamenti pedonali luminosi utilizzano tecnologie di ultima generazione e soluzioni intelligenti e saranno collegati al sistema esistente di illuminazione pubblica. Gli Apl sono una soluzione ottimale sia per il pedone sia per l'automobilista: infatti le aree interessate dall'illuminazione sono le strisce pedonali ma anche la parte del marciapiede e questo consente, come da norma, di illuminare sia il piano orizzontale sia il piano verticale, illuminando perfettamente il corpo dei pedoni, rendendoli visibili già dall'area d'attesa.
    Pertanto, l'illuminamento orizzontale consente al pedone di vedere la segnaletica orizzontale, mentre l'illuminamento verticale aiuta l'automobilista a vedere il pedone. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it