Lazio

Salute: Asl Roma 6, focus Obiettivo Salute su malattie croniche

Gli operatori del progetto effettueranno attività di check-up

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 27 MAG - Nell'edizione 2023 il focus Obiettivo Salute, organizzato dalla Asl Roma 6, sarà sulla gestione delle Malattie Croniche, in particolare cardiovascolari, metaboliche, respiratorie, patologie infettive collegate, ruolo delle nuove tecnologie. Alla presentazione dell'iniziativa anche il Campione Olimpico Vénuste Niyongabo, medaglia d'oro di Atletica Leggera alle Olimpiadi di Atlanta 1996 nei 5000 metri piani maschili.
    "L'incontro ha lo scopo di condividere, con tutti i medici che hanno un ruolo attivo verso - spiega una nota - il paziente con patologie croniche, un piano comportamentale per un miglioramento nell'approccio, non solo attraverso il corretto percorso diagnostico e terapeutico, ma anche agendo sui fattori di rischio mediante una dieta adeguata e una attività fisica appropriata rispetto alle patologie di cui il paziente è portatore.
    L'iniziativa proseguirà con un percorso di eventi sportivi con l'obiettivo di costruire la salute di chi vi partecipa. Il Circuito Salute nasce dalla collaborazione del Progetto Obiettivo Salute con le Associazioni Sportive Amici del Parco dei Castelli Romani e Atleticat ed è costituito da 3 gare: Trofeo San Barnaba (Marino, 11 Giugno), La Mezza dei Castelli Romani (Ariccia, 8 Ottobre) e Corriamo al Tiburtino (Roma, 19 Novembre).
    Nelle tre manifestazioni gli operatori del progetto Obiettivo Salute effettueranno attività di check-up della popolazione per la promozione della salute e la prevenzione delle malattie croniche mediante la riduzione dei fattori di rischio, una dieta corretta e adeguata attività fisica.
    "Una ricetta perfetta elaborata grazie ad ingredienti vincenti: il territorio con cui il dialogo deve crescere ed arricchirsi, la nostra "famiglia della Asl Roma 6" fatta di specialisti pronti ad accompagnarci nella condivisione e conoscenza di quelle buone pratiche che ci fanno stare bene. Coltivare sane abitudini alimentari e dedicarci allo sport significa essere in grado di prendersi cura di noi stessi e degli altri", afferma Commissario Straordinario della Asl Roma 6 Francesco Marchitelli. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it