Lazio

Gualtieri, bonifica ex discarica Malagrotta al via a inizio 2024

Sindaco presenta bando,intervento imponente su ferita drammatica

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 03 AGO - "Si apre una nuova fase per tutta la valle Galeria. Oggi diamo una risposta importante al territorio.
    Una delle più importanti bonifiche d'Europa, per una ferita drammatica di Roma e in particolare di un quadrante della città". Lo dice il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, presentando i bandi per la messa in sicurezza della discarica di Malagrotta.
    "Abbiamo una grossa produzione di percolato con le piogge e la bonifica è un'impresa ciclopica - ha spiegato Gualtieri - Ci sono 80 milioni di metri cubi di rifiuti per un'altezza di 60 metri e a fronte di un muro di contenimento da 18 metri. Ora partiamo con il bando, poi con l'aggiudicazione che consentirà quindi partire con il lavori all'inizio del 2024 e di concludere nel dicembre 2026". "Stiamo parlando di una superficie 244 ettari" e "una situazione drammatica, pesantissima dal punto di vista ambientale", ha aggiunto. "Il passaggio decisivo è stato quello del finanziamento per poter poi partire con le procedure e un bando che consentirà l'aggiudicazione" ha spiegato Gualtieri, ringraziando il governo "per il finanziamento da 250 milioni. Quello che presentiamo oggi è frutto della a collaborazione tra Roma Capitale i municipi e la Regione", ha concluso il sindaco. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it