Lazio

Roma Jewelry Week dal Museo Napoleonico ai Mercati Traianei

Terza edizione della rassegna dedicata ai gioielli, 6-15 ottobre

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 01 OTT - Si terrà dal 6 al 15 ottobre la terza edizione di Roma Jewelry Week (RJW) rassegna dedicata alla cultura del gioiello con artisti provenienti da tutto il mondo.
    Dato il successo delle edizioni precedenti, l'iniziativa promossa dall'associazione Incinque Open Art Monti, quest'anno vede la collaborazione con il Municipio I - Roma centro, a seguito di una delibera municipale, la collaborazione del Vive -Vittoriano e Palazzo Venezia, con il patrocinio della Città metropolitana di Roma, dell'assessorato alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e alle Pari Opportunità e del Municipio I Roma Centro, infine la collaborazione con il Comune di Valenza. "Visto il successo delle edizioni precedenti - ha detto l'assessore alla Cultura del Municipio I - Roma Centro Giulia Silvia Ghia.- la Settimana del Gioiello di Roma ha conosciuto quest'anno un up-grade che si concretizza nella co-progettazione dell'evento con il Municipio I - Roma Centro attraverso una delibera municipale". "Roma ha una tradizione orafa e artigianale preziosa - ha aggiunto Alessandro Onorato assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale - da difendere e da trasmettere alle nuove generazioni.
    L'artigianato è l'anima dei nostri rioni e di zone anche meno centrali della Capitale dove il loro talento rappresenta uno scrigno di competenze, storia, lavoro e passione che dovremmo tutti avere molto a cuore". Protagonisti dell'evento sono i jewelry designer, gli artisti orafi, gli atelier del gioiello, le gallerie, le accademie, le scuole e le associazioni. Tema di questa edizione "Second Life", dare nuova vita ad un oggetto vintage. RJW è ideata dall'architetto Monica Cecchini, direttore del progetto, e organizzata con il supporto dell'Assessorato alla Cultura del Municipio I - Roma Centro, con la consulenza di Barbara Brocchi, scrittrice, designer e coordinatrice del dipartimento di design del gioiello IED-Roma, di Bianca Cappello, storica del gioiello, di Claudio Franchi orafo, argentiere, storico d'arte, di Laura Astrologo jewelry journalist, di Giorgia Zoppolato, jewelry blogger, di Maria Rita Delli Quadri, esperta di valorizzazione culturale e con il contributo dell'artista Emanuele Leonardi. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it