Un boato, l'esplosione e poi la palazzina di due piani che crolla in pochi istanti. E' accaduto stamattina intorno alle 8 nel centro storico del piccolo comune di Canale Monterano, in provincia di Roma.
Il più grave sarebbe l'uomo che viveva in un appartamento al piano inferiore. Il ragazzo, invece, in quel momento era da solo in casa perché i genitori erano fuori. Ferita lievemente anche una donna che si trovava in un edificio vicino. Pompieri e carabinieri hanno lavorato a lungo per escludere che fossero coinvolte altre persone e per stabilire le cause dell'esplosione. Al momento l'ipotesi più accreditata sembra essere quella della fuga di gas ma sono ancora in corso indagini per stabilire il punto esatto e la causa dell'esplosione. Nella zona si avvertiva stamattina un forte odore di metano.
Dall'Italgas hanno fatto sapere che dalle prime verifiche l'abitazione interessata non sarebbe allacciata alla rete cittadina di distribuzione del gas gestita dalla società. "Di conseguenza - ha sottolineato l'azienda in una nota - la causa dell'evento sarebbe da attribuire ad altra fonte" e ha aggiunto che "sul luogo sono state rinvenute alcune bombole di gpl".
Il Comune ha comunicato sul suo profilo Facebook che dopo il crollo sono state chiuse le linee di gas, elettricità, illuminazione pubblica, acqua del centro storico per motivi di sicurezza. Ha anche attivato il Coc e la sala operativa regionale di Protezione Civile. "Chi ne ha bisogno sarà ospitato nelle strutture ricettive locali" ha assicurato l'Amministrazione.
A esprimere vicinanza al sindaco di Canale Monterano, Alessandro Bettarelli, e a tutta la comunità cittadina l'assessora regionale alla Sicurezza urbana, Luisa Regimenti.
"Grazie anche alla tempestività dei soccorsi - ha detto - tre persone sono state estratte vive, a loro vanno i migliori auguri di pronta guarigione". L'assessora ha poi aggiunto: "L'auspicio è che il crollo non abbia compromesso la stabilità di altri edifici. Siamo in costante collegamento con la Prefettura per seguire l'evolversi della situazione".