Lazio

A Testaccio il 'Cuore di Roma', villaggio solidale Salvamamme

Gualtieri e Rocca, 'aiuto bipartisan, vi troveremo sede'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 12 GIU - Apre da oggi fino al 16 giugno nella Città dell'Altra Economia di Testaccio 'Il Grande Cuore di Roma', il villaggio della solidarietà, della cultura e della salute di Salvamamme insieme con Croce Rossa e Opes. Al taglio del nastro il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca che hanno promesso il loro sostegno per trovare una sede adeguata per l'associazione benefica, insieme con la presidente dell'Assemblea Capitolina Svetlana Celli e la vicepresidente della Regione Roberta Angelilli. Con loro anche la ceo della As Roma Lina Souloukou.
    Tutti attorno a Maria Grazia Passeri, presidente di Salvamamme.
    Tir, furgoni, e camion di beni donati al Salvamamme saranno disponibili per migliaia di persone che potranno così 'fare shopping' e scegliere quello che preferiscono.
    Un enorme negozio a cielo aperto di oltre 1.000 metri quadrati, realizzato anche grazie al grande sostegno della Guardia di Finanza, delle Fiamme Oro Rugby sempre al fianco dell'associazione, ai cittadini e ai negozianti di Roma che hanno contribuito a riempire centinaia e centinaia di contenitori con vestiario, scarpe, prodotti d'igiene, e perfino profumi, da distribuire a 5.000 persone in difficoltà economica solo in Italia, e oltre 5.000 all'estero, che potranno scegliere quello è che più di loro gusto. Solo nella prima giornata, saranno rappresentate 33 nazionalità e serviti quasi 400 bambini. "Questo villaggio è aperto a famiglie che si sono prenotate presso Salvamamme e provenienti dai municipi, Asl, ospedali, associazioni, chiese cattoliche e non, anche da comuni della Regione oltre che Roma. Non si vuole dare a pioggia e disperdere dei beni - spiega Passeri - Delle famiglie prenotate conosciamo anche la misura delle scarpe affinché nessuno ne rimanga privo o sia deluso. Molte associazioni verranno a ritirare verso la fine dell'evento ciò di cui abbisognano per i loro assistiti. Chi ha bisogno di beni potrà provare a contattarci successivamente alla manifestazione tenendo presente che se non si risolve il problema di una sede adeguata e sicura non siamo certi di poter ampliare il nostro servizio".
    "E' un villaggio bellissimo - ha affermato Gualtieri - che mi ha fatto toccare con mano la straordinarietà dell'impegno di Salvamamme, che salva le mamme ma anche tutti noi perché la crisi della natalità è legata anche alle difficoltà economiche.
    I numeri che ci date parlano di utenti in crescita, 1000 nuclei in più l'anno. Dietro questa fragilità ci sono tante cause - ha detto ancora - e mi colpisce che Salvamamme conoscendo il problema le sa affrontare tutte" "Conosco il popolo di Salvamamme da 11 anni - ha aggiunto Celli - e non ho mai smesso di ammirare la loro grande passione. Per aiutare chi sta indietro bisogna unire le forze e loro ci sono riusciti. È la città intera che si sta muovendo per aiutare chi è in difficoltà, soprattutto sul sostegno psicologico".
    "Mai come in questo caso mi sento di dire che c'è una amicizia storica nata molto prima dell'inizio del ruolo istituzionale - ha affermato Rocca - In principio trovammo una casa in Croce rossa, per sostenere un sogno che e dopo venti anni si è consolidato in una esperienza importante: l'attività di Salvamamme libera e restituisce dignità, interviene sulle fratture sociali che caratterizzano il nostro paese. Io e il sindaco oggi siamo qui perché è tutta la comunità che si stringe attorno a voi - ha sottolineato - su questi temi, guai ad avere divisioni politiche. Da presidente della Regione continuerò ad accompagnarvi, e il problema della sede riusciremo a risolverlo". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it