Lazio

Go!2025, da Gorizia c'è il Frecciarossa per Roma e Napoli

Prossima capitale europea cultura per prima volta nel 'network'

Redazione Ansa

(ANSA) - GORIZIA, 12 SET - È stato presentato oggi il Frecciarossa 1000 che da lunedì 16 settembre collegherà quotidianamente Gorizia con Roma e Napoli.
    In stazione, Rodolfo Ziberna, sindaco di Gorizia, Caterina Belletti, membro del CdA di Ferrovie dello Stato Italiane, e Pietro Diamantini, direttore Business Alta Velocità di Trenitalia, hanno illustrato le caratteristiche del nuovo collegamento diretto.
    "Gorizia entra così per la prima volta nel network Frecciarossa - è stato spiegato - e sarà possibile raggiungerla comodamente da Napoli, Roma, Firenze e Bologna con tutto il comfort e i servizi, senza la necessità di cambiare treno a Venezia Mestre. Anche questa iniziativa nasce in vista di Capitale Europea della Cultura Nova Gorica-Gorizia 2025, una delle manifestazioni culturali più prestigiose e di alto livello in Europa" "Assieme ai treni regionali Blues, decorati con la livrea dedicata all'evento, vere e proprie vetrine viaggianti, Trenitalia ribadisce il suo impegno nel muovere le persone e connetterle alla cultura - hanno spiegato Belletti e Diamantini - nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale".
    Il prossimo anno sono previsti ulteriori collegamenti con i nuovi treni ibridi regionali tra Mestre, Gorizia e Nova Gorica, con fermata anche a Trieste Airport, per consentire ai visitatori di raggiungere comodamente il capoluogo isontino.
    La nuova tratta Frecciarossa partirà da Gorizia alle 6.12 con fermate a Venezia Mestre (8.27), Bologna Centrale (9.59), Firenze S.M.N. (10.39) Roma Termini (12.25) e Napoli Centrale (14.03); da Napoli Centrale partirà invece alle 16.09 con soste a Roma Termini (17.35), Firenze S.M.N. (19.20), Bologna Centrale (20.01), Venezia Mestre (21.37) e arrivo a Gorizia alle 23.30. I treni fermano anche a Udine, Pordenone, Conegliano, Treviso, Padova e Roma Tiburtina.
    "Grande soddisfazione" è stata espressa dal sindaco Ziberna che ha ringraziato Trenitalia per la grande attenzione al progetto Capitale europea della cultura "che lascerà un gettito enorme nell'intero territorio regionale". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it