Lazio

Valditara, 'scuole paritarie sono pubbliche, a loro fondi Pnrr'

'Abilitazione ora anche nella paritaria, una rivoluzione'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 24 SET - "Le scuole paritarie sono pubbliche: l'articolo più importante della Costituzione è il 30 non il 33, che è un dettaglio dal punto di vista della parità. L'art 30 stabilisce il diritto-dovere dei genitori di istruire, educare formare i propri figli. Il diritto prioritario sta in capo ai genitori. Quando ho fortemente voluto per la prima volta, accogliendo la richiesta delle associazioni, che i genitori potessero chiedere alla scuola di proseguire il rapporto con il docente di sostegno, mi sono stupito che qualcuno mi abbia accusato di far entrare i privati nella scuola, quel qualcuno non ha capito nulla del messaggio costituzionale, la Costituzione mette al centro la persona, si tratta di ragazzi fragili per i quali la continuità didattica è fondamentale. E' solo attuazione della Costituzione, nessun privato".
    Così il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara all'evento Agidae (Associazione Gestori Istituti Dipendenti dell'Autorità Ecclesiastica) nato in occasione dell'inaugurazione dell'anno scolastico 2024/2025 a Roma, presso l'Istituto Villa Flaminia, in via del Vignola.
    "Ho insistito sul parificare il più possibile la scuola statale e quella paritaria. Per la prima volta i fondi Pnrr e Pon verranno distribuiti anche alle paritarie, è un dovere non un aiuto di Stato e così per la prima volta è stato fatto, complessivamente sono 150 milioni di euro. E altri 70 milioni li abbiamo previsti per il trasporto per i ragazzi con disabilità, con un principio di umanità e inclusione", ha proseguito il ministro.
    Infine, l'abilitazione dei docenti: "prima dovevi licenziarti dalla privata per andare al pubblico" per ottenerla, "ora si può conseguire l'abilitazione anche all'interno della paritaria, una vera rivoluzione questa", ha concluso Valditara.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it