Lazio

Campidoglio, da lunedì al via i lavori nella Galleria Pasa

Sarà riqualificata. Il calendario di restringimenti e chiusure

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 04 OTT - Nuova luce nella galleria Pasa-Principe Amedeo di Savoia-Aosta grazie a un intervento di riqualificazione che il dipartimento dei Lavori pubblici di Roma Capitale avvierà a partire dal lunedì 7 ottobre. Lo rende noto il Campidoglio.
    I lavori, che hanno un costo di circa 550mila euro del bilancio capitolino, verranno svolti con in restringimento di carreggiata dalle 22 alle 5 del mattino, dal 7 al 18 ottobre, escluso il we del 12 e 13 ottobre. È prevista, invece, la chiusura totale della galleria al transito delle auto solo di notte dal 21 ottobre al 16 novembre dalle ore 22 alle ore 5; con stop lavori nei fine settimana 26-27 ottobre, 2-3 e 9-10 novembre.
    L'obiettivo finale è rendere il traforo che sottopassa il Gianicolo, tra porta Cavalleggeri e porta Santo Spirito, transitabile con maggiore comfort per automobilisti, pedoni e mobilità dolce e al tempo stesso preservare un'infrastruttura viaria storica risalente al 1942.
    Per ottenere questi risultati il Dip. LlPp metterà in opera un intervento di pulizia profonda dei fornici in travertino tramite sabbiatura ecologica con sistema Ibix, un particolare metodo scientifico applicato nel restauro e conservazione di beni storico-artistici. L'Ibix sarà applicato anche agli elementi lapidei della fascia interna della galleria.
    Ugualmente, la volta sarà sottoposta all'intervento di pulizia e verniciatura tramite pittura protettiva bianca antismog, self cleaning e capace di ridurre la proliferazione batterica e fotocatalitica. Al termine delle lavorazioni sarà ripristinata anche il rifacimento della segnaletica orizzontale.
    "I lavori sulle gallerie della città proseguono - afferma l'assessora ai Lavori pubblici Ornella Segnalini - per renderle più luminose attraverso la pulizia profonda e la posa di vernici particolari in grado di aumentare la visibilità, senza dovere intervenire sugli impianti di illuminazione. Questo tipo di intervento è iniziato dal sottovia Turbigo a cui è seguito il sottovia in Sassia, poi la galleria Nci sulla Tangenziale, fino al Traforo Umberto I. questi cantieri svolti di notte sono fondamentali innanzitutto per la scurezza delle nostre strade, ma soprattutto nel caso delle gallerie storiche sono un atto dovuto alle bellezze di Roma. Il Dipartimento sta correndo con i tanti lavori di manutenzione della città e grazie anche alla proficua collaborazione con la Soprintendenza di Stato riusciamo a portare avanti interventi strategici come questo". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it