Lazio

Il Conclave da Oscar di Ralph Fiennes

Tucci, Rossellini e Castellitto nel film di Edward Berger

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 13 OTT - Potrebbe salire di nuovo sul palco degli Oscar a marzo Edward Berger, l'acclamato regista tedesco-austriaco il cui adattamento di Niente di nuovo sul fronte occidentale ha vinto nel 2023 4 Oscar su 9 candidature.
    Il suo nuovo film, Conclave, sta girando il mondo raccogliendo applausi come alla Royal Festival Hall il 10 ottobre per il London Film Festival, presenti i due protagonisti Ralph Fiennes e Stanley Tucci con Isabella Rossellini. E sarà sabato 26 ottobre alla Festa di Roma nella sezione Grand Public.
    Secondo i rumors, la candidatura più forte potrebbe essere quella come migliore attore per Fiennes la cui performance è superlativa e che finalmente acciufferebbe la statuetta dopo le storiche candidature come miglior attore non protagonista per Schindler's List nel 1994 e come miglior attore per Il paziente inglese nel 1997.
    Non è certo il primo film a trattare il dietro le quinte di una elezione del Papa, il tema ha già affascinato altri registi tra cui Nanni Moretti per Habemus Papam, ma questa volta l'accento sul thriller è garantito dalla matrice letteraria del film che è un adattamento del romanzo di Robert Harris del 2016 (Mondadori). Conclave si apre con la morte del Papa, che fa convergere a Roma i cardinali per riunirsi ed eleggere il nuovo capo della Chiesa cattolica, uno degli uomini più potenti del mondo. Ma dietro le quinte si celano imbrogli, traffici e cospirazioni, mentre i favoriti cercano di aumentare le loro possibilità con ogni mezzo. Il cardinale decano Lawrence (Fiennes), affidabile e perbene, si ritrova ad avere il compito di supervisionare la selezione, un processo al quale gradualmente si chiede se sia il caso di partecipare di persona.
    Ogni mossa dei cardinali è un movimento silenzioso, compreso i pasti nel refettorio, con l'effetto però di accrescere via via una suspense mozzafiato. Il tocco elegante di Berger porta progressivamente verso il colpo di scena finale (ovviamente noto a chi ha già letto il libro, vista la fedeltà della trasposizione firmata dallo sceneggiatore Peter Straughan).
    Il film in Italia uscirà con Eagle il 19 dicembre. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it