(di Maria Grazia Marilotti)
(ANSA) - CAGLIARI, 14 NOV - Una sfilata itinerante che dalle
suggestive ambientazioni del Nuraghe di Santu Antine, a
Torralba, passa via via per le strade del centro di Napoli, Roma
e Milano. Per poi varcare l'Atlantico e terminare il percorso a
Times Square, a New York, per il gran finale con un video
proiettato su maxi schermo.
L'Isola mette l'abito buono per il progetto di promozione
turistica esperienziale, immersiva ed emozionale "Sardegna in
Viaggio", promosso da Visit Italy, portale dedicato alla
promozione e valorizzazione turistica italiana con l'obiettivo
di portare i costumi, la cultura e le tradizioni millenarie
sarde nel cuore delle più importanti città italiane.
Prima tappa a Torralba, nel Sassasarese, poi venerdì 15
novembre Napoli, per un incontro tra due culture. Lunedì 18 la
sfilata attraverserà il cuore di Roma: strade, chiese, fontane,
edifici e monumenti della città eterna faranno da sfondo al made
in Sardinia. Il viaggio in Italia termina mercoledì 20 a Milano,
per un dialogo tra tradizione e contemporaneità. Ma il clou
itinerante sarà oltre oceano: venerdì 22 la Sardegna incanterà
Times Square, importante vetrina internazionale, con la
proiezione del video che attraverso un sapiente montaggio
riassume il racconto di tutte le tappe.
"Il progetto punta a coinvolgere gli abitanti delle città
attraversate in un'esperienza unica e immersiva nella cultura
sarda - spiega Ruben Santopietro, ceo e fondatore di Visit
Italiy - Il tutto grazie a video realizzati con l'aiuto di più
di 150 persone coinvolte nelle riprese, che hanno fatto rivivere
il fascino della tradizione in luoghi di vita insoliti. La tappa
finale di New York è volta a far scoprire le bellezze naturali e
le tradizioni della Sardegna, con un occhio di riguardo proprio
verso il pubblico americano, che negli ultimi anni ha dimostrato
un crescente interesse verso la regione". Il video sarà poi
trasmesso sulla piattaforma Visit Italy.
Secondo l'Osservatorio turistico della Sardegna, il boom di
turisti, in particolare americani, e l'interesse per esperienze
locali autentiche posizionano l'Isola tra le mete preferite. I
dati più recenti dell'Osservatorio rivelano il ruolo cruciale
della narrazione sui social media, cui si ispira, per la scelta
delle destinazioni, il 76 per cento di Gen Z e Millennials.
Il progetto "Sardegna in Viaggio" vede la convalida
dell'impegno di Visit Italy: negli ultimi quattro anni infatti
ha lavorato a stretto contatto con la Camera di Commercio di
Sassari per la promozione della rassegna Salude & Trigu, nato
per destagionalizzare i flussi turistici e attrarre visitatori
nei periodi di bassa stagione. (ANSA).
'Sardegna in Viaggio', parata di costumi da Roma a New York
Cultura e tradizioni in tour per il turismo esperenziale