Lazio

Viterbo, la sindaca presenta i nuovi autobus di Francigena

Frontini: 'Benessere per cittadini e salvaguardia ambiente'

Viterbo, la sindaca presenta i nuovi autobus di Francigena

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 21 MAR - La sindaca di Viterbo Chiara Frontini, questa mattina ha presentato alla stampa i nuovi autobus destinati alla Francigena, la società di trasporti partecipata al 100% dal Comune. Alla conferenza stampa, oltre alla sindaca, anche l'assessore bilancio e trasporti Elena Angiani e l'amministratrice unica di Francigena Isabella Ferrari. I mezzi, nove in tutto, sono dotati di sistemi elettronici di controllo e tecnologie all'avanguardia, sia per la sicurezza, che per garantire il minor impatto ambientale possibile.
    "Tutti gli autobus sono a metano - ha sottolineato Ferrari -, questo per accompagnare la transizione ecologica. E sono predisposti per implementare tutta una serie di nuove tecnologie, infatti, oltre alle telecamere sono dotati anche di un impianto antincendio e di una pavimentazione di legno marino, ignifugo ed ecologico".
    I nuovi arrivi sono un ulteriore passo verso il completo rinnovamento del parco mezzi della società, che fino ad ora poteva contare su mezzi vecchi e altamente inquinanti.
    "L'età media degli autobus al nostro arrivo superava i 18 anni e questo faceva aumentare i costi a carico della società e aumentava i disservizi per cittadini - ha spiegato Frontini -.
    Stiamo puntando su una mobilità sostenibile e collettiva. Da questo si avrà una serie di benefici: l'abbassamento dell'impatto sul traffico, e il miglioramento dello stile di vita dei cittadini". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it