Lazio

Technopod, un podcast di Rome Technopole e Roma Tre

Il 29 luglio il primo episodio, si parla di scienza e ricerca

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 26 LUG - L'innovazione diventa un podcast. Per iniziativa di Rome Technopole e con la collaborazione dell'Università degli Studi Roma Tre, è stato realizzato "Technopod", il nuovo podcast dedicato a esplorare i progetti scientifici più innovativi e a conoscere da vicino i percorsi dei ricercatori e delle ricercatrici che lavorano con passione e dedizione per spingere i confini della conoscenza.
    Rome Technopole, ecosistema dell'innovazione nato nel 2022 che aggrega tutte le università pubbliche e private del Lazio, i centri di ricerca nazionali, la Regione Lazio, il Comune di Roma, le Camere di commercio regionali, Unindustria e decine di imprese innovative, ha promosso la realizzazione di "Technopod" che vuole essere una finestra aperta sul mondo della ricerca scientifica, offrendo agli ascoltatori la possibilità di entrare nel cuore delle scoperte che stanno plasmando il futuro. Ogni episodio sarà un viaggio affascinante attraverso le storie personali e professionali degli scienziati, svelando le sfide, i successi e le motivazioni che li guidano nel loro lavoro quotidiano.
    "Attraverso il Rome Technopole, stiamo trasformando la divulgazione scientifica rendendola accessibile a tutti grazie a contenuti multimediali di alta qualità come il progetto Technopod - ha dichiarato Giuseppe Calabrò, coordinatore dello Spoke 5 del Rome Technopole. Questo approccio non solo stimola la curiosità e l'apprendimento continuo, ma permette di creare anche un ponte vitale tra la ricerca scientifica e la comunità, grazie al contributo di tutti e alla messa in campo di saperi condivisi".
    "I podcast sono uno strumento straordinario per rendere accessibile la conoscenza scientifica a un pubblico vasto - ha dichiarato Massimiliano Fiorucci, Rettore dell'Università Roma Tre. Iniziative come Technopod valorizzano il lavoro dei ricercatori e promuovono il dibattito culturale. Siamo entusiasti di vedere come queste iniziative possano contribuire a una maggiore consapevolezza e apprezzamento per la ricerca scientifica e per i valori della conoscenza".
    Il nuovo podcast sarà disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming, tra cui Spotify, Apple Podcasts e Google Podcasts, a partire dal 29 luglio 2024. Nel primo episodio, il Direttore Scientifico della Fondazione Rome Technopole, l'Ing. Franco Alberto Fossati, racconta gli obiettivi e i pilastri su cui si fonda il progetto. Inoltre, la prof.ssa Silvia Conforto, coordinatrice dello Spoke 3, affronta l'importanza della formazione e le opportunità offerte ai giovani studenti.
    Gli episodi avranno una cadenza mensile e, da settembre, quindicinale.
    Questo podcast è realizzato dallo Spoke 5 dell'Università Roma Tre nell'ambito del progetto Rome Technopole, PNRR Missione 4 Componente 2 Investimento 1.5 finanziato dall'Unione Europea - NextGenerationEU, in collaborazione con le webradio delle università che aderiscono al progetto: Roma Tre Radio, Radio Sapienza, Radio UniTus.
    Il podcast esplorerà il modo in cui il Rome Technopole si propone di trasformare la regione Lazio in un hub di ricerca e innovazione tecnologica di livello internazionale. Questo polo tecnologico mira a coniugare le risorse accademiche, scientifiche e imprenditoriali disponibili, creando un ambiente favorevole allo sviluppo di nuove tecnologie, alla ricerca avanzata e alla collaborazione tra università, istituti di ricerca e imprese. Molti gli argomenti trattati, dalla biotecnologia all'intelligenza artificiale, dall'energia sostenibile alla medicina avanzata, offrendo un'ampia panoramica sulle aree di ricerca più all'avanguardia. Gli episodi presenteranno interviste esclusive, approfondimenti sui progetti in corso e discussioni su come queste innovazioni possono influenzare il nostro futuro. Ogni episodio offrirà uno sguardo esclusivo sulle persone, le tecnologie e le collaborazioni che stanno modellando il domani.
    "Tecnopod" è disponibile su Spotify, SoundCloud - Roma Tre Radio. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it