Liguria

Smog: primi divieti al traffico da febbraio a Genova

Sindaco Doria firma ordinanza anti inquinamento

Smog: città chiuse alle auto

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 30 DIC - Per ridurre l'inquinamento atmosferico il sindaco di Genova Marco Doria ha firmato un'ordinanza che limita la circolazione di alcune tipologie di veicoli vecchi dal primo febbraio 2016 nella cosiddetta 'zona benzene': il centro città dalla bassa Val Bisagno alla bassa Val Polcevera. Dal primo febbraio 2016 dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 19 è vietata la circolazione nella 'zona benzene' con esclusione della sopraelevata 'Aldo Moro'. L'ordinanza interessa i mezzi fino a un massimo di 8 posti oltre il conducente, immatricolati prima del primo gennaio 1997 (Euro 0 e Euro 1); quelli commerciali (Euro 0); ciclomotori a due tempi omologati prima del 1999. Dal primo giugno 2016 per i mezzi sopra elencati, con eccezione delle due ruote, il divieto di circolazione è esteso a tutto il territorio comunale.
    Dal primo ottobre 2016 il divieto di circolazione nella 'zona benzene', esclusa la Sopraelevata, dalle 7 alle 19 di tutti i giorni feriali è estesa a tutti i veicoli precedentemente citati ma con immatricolazione avvenuta prima del primo gennaio 2001.
    Sono esclusi dai divieti: i veicoli a trazione elettrica o a emissioni nulle; quelli a metano, Gpl, i veicoli destinati al servizio di trasporto pubblico; i mezzi di Forze Armate, Polizia, Vigili del Fuoco, Servizi di Soccorso, Protezione Civile; i veicoli provenienti o diretti in autostrada (casello di Genova-Ovest e Genova-Aeroporto) e diretti o provenienti dal porto, limitatamente al percorso strettamente necessario; e i veicoli con targa estera. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it