Liguria

Atp, ancora sciopero: pendolari solidali

Nuova assemblea per discutere modalità della protesta

Redazione Ansa

Quarto giorno di sciopero totale dei lavoratori Atp, azienda di trasporto della provincia di Genova, che chiedono il reintegro del 30% del contratto integrativo decurtato nelle fasi di concordato fallimentare dell'azienda. I manifestanti sono riuniti in assemblea a Genova per decidere come continuare la protesta.
    Nonostante i disagi provocati, i manifestanti incassano la solidarietà dei pendolari 'Atp Valle Scrivia Linea F via autostrada' che hanno scritto una lettera. "Le ragioni degli autisti sono anche le nostre, che da tanti anni denunciamo scarsa sicurezza del parco mezzi e disservizi. Noi paghiamo salato per avere un servizio scarso e questo non per colpa degli autisti. Gli autisti scioperano anche per un servizio migliore da offrire e per il rispetto degli accordi. Abbiamo patito disagi, ma abbiamo capito che se qualcuno è disposto a perdere giorni di salario e rischiare dure sanzioni vuol dire che le ragioni devono essere serie. Speriamo in una soluzione soddisfacente per tutti".

Dopo l'assemblea i lavoratori hanno deciso di bloccare il traffico sulla sopraelevata in entrambi i sensi di marcia. Il traffico in città è stato paralizzato.

"Se non ci danno garanzie sulle nostre richieste non lasceremo il presidio sulla sopraelevata e continueremo a bloccare il traffico della città". Lo ha detto Edgardo Fano, segretario genovese della Faisa Cisal che insieme a circa 150 lavoratori di Atp sta bloccando la strada sopraelevata e il traffico di Genova. "Il sindaco deve prendere atto che esiste il problema e non può cavarsela con frasi di circostanza e dicendo che non si siede al tavolo della trattativa se noi non blocchiamo la protesta". Il blocco della sopraelevata ha generato code in centro e intorno al nodo autostradale del casello di Genova Ovest, il più importante della città. "Siamo molto delusi dal sindaco di centro sinistra Marco Doria e riponiamo l'unica speranza nel governatore di centro destra Toti", ha commentato Andrea Gamba, coordinatore regionale Filt Cgil. "Anche dopo i 5 giorni di sciopero di Amt del 2013 a risolvere tutto fu la mediazione del governatore, allora Claudio Burlando. Possibile che la giunta Doria sia sempre così assente?". E' in corso un incontro in Regione tra i rappresentanti di tutte le sigle sindacali, il governatore Giovanni Toti e l'assessore regionale ai trasporti Gianni Berrino.

Terminato il vertice in Regione, i lavoratori di Atp hanno tolto il blocco alla sopraelevata e in corteo si sono diretti verso la prefettura.

La Regione si è detta disposta ad aumentare il contributo una tantum ad Atp per la lotta all'evasione tariffaria da 300.000 euro a 600.000 euro, garantendo di fatto lo stesso stanziamento dell'anno scorso. "Per trovare un punto di incontro occorre sedersi a un tavolo - afferma Toti - non credo che sia un tema muscolare di chi cede prima ma di assoluto buon senso perché a fare le spese di tutto questo sono i cittadini di Genova e una città che ha già molti problemi. Stiamo andando verso un periodo in cui turismo e feste di Natale possono dare un po' di fiato al commercio, non vorrei che una vertenza per puntiglio o per principio si trasformasse in un disastro economico".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it