Liguria

Fuga di gas: ferrovia e Aurelia chiuse per ore, sfollati

Operai hanno perforato un condotta in una galleria

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 5 GIU - Fuga di gas nella notte nel ponente genovese e disagi pesanti: sfollati, ferrovia e Aurelia chiusi.
    E' accaduto nella notte a Pegli. Alcuni operai che stavano lavorando in via Zaccaria nella galleria sottoferroviaria tra Sestri Ponente e il bivio Castelluccio hanno perforato una condotta con una trivella. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i tecnici di Iren. Il tratto ferroviario è stato chiuso, come una parte della statale Aurelia. Un palazzo è stato evacuato: 10 le famiglie che hanno dovuto lasciare le abitazioni.
    In particolare il traffico ferroviario è sospeso sulla linea Genova-Savona. Ferrovie fa sapere che è stato riprogrammato il servizio ferroviario con cancellazioni e limitazioni di percorso. Chiuse al transito alcune vie cittadine nella zona.
    Per ovviare alle limitazioni stradali è stato consigliato di utilizzare l'autostrada.

La rottura alla condotta del gas a media pressione in una galleria sottoferroviaria nella zona di Genova Pegli, che la notte scorsa ha portato a sfollare 10 famiglie e chiudere la statale Aurelia e la ferrovia Genova-Savona, è stata riparata intorno alle 10. Il traffico sulla via Aurelia è stato riaperto e a breve sarà ripristinata anche la circolazione ferroviaria. Nella galleria sono in corso le operazioni di aereazione e una volta ultimate i vigili del fuoco daranno l'ok per il transito dei treni. Anche gli sfollati a breve potranno rientrare nelle abitazioni.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it