La mancata disdetta di un appuntamento per una prestazione medica sarà 'multata' con il pagamento del ticket. Lo stabilisce la Regione Liguria. I cittadini potranno disdire la prenotazione fino a 3 giorni lavorativi prima dell'appuntamento, altrimenti saranno sanzionati salvo comunicare entro 30 giorni il motivo per aver saltato la prestazione. La mancata disdetta incide in Liguria per il 14,7% dell'offerta complessiva. E' quanto prevede il piano regionale sul governo delle liste d'attesa per il triennio 2019-2021 e andrà in vigore dal prossimo autunno. Per governare il fenomeno ci sarà anche un responsabile della gestione delle liste d'attesa per ogni Asl. Le prestazioni monitorate passano da 43 a 69 e per queste c'è l'impegno a garantire il rispetto delle classi di priorità per almeno il 90% delle richieste. Se la prestazione non è disponibile nei tempi previsti dalla classe le Asl faranno in modo di reperire la prestazione garantendo anche l'apertura degli ambulatori se necessario al sabato o dopo le 19.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it