La notte in allerta arancione non ha causato particolari danni e disagi in Liguria. L'ondata di maltempo è stata caratterizzata prevalentemente dal gran numero di fulmini, ma le precipitazioni più intense sono avvenute in mare, all'interno piogge deboli con locali temporali molto forti e quantitativi di pioggia elevati, secondo quanto riferisce Arpal, che sottolinea come i livelli dei corsi d'acqua non abbiano registrato significati innalzamenti.
I fenomeni più intensi sono stati registrati nello Spezzino dove una cella temporalesca ha interessato il comune di Levanto: in un'ora sono caduti 65 millimetri di pioggia, 81 in tre ore, che hanno causati alcuni allagamenti di strade e scantinati.
Allagata anche la stazione ferroviaria alla Spezia Centrale, con la situazione già tornata alla normalità. Spento l'incendio boschivo in località Mezzema a Deiva Marina (La Spezia) provocato da un fulmine.
Anche a Genova ci sono stati allagamenti di locali, ma di scarsa entità nella zona del centro storico. La pioggia è caduta abbondante per 45 minuti, fa sapere il Comune, subito dopo le 2.
Ad Arenzano (Genova) è chiusa la statale Aurelia nel tratto in cui incombe un movimento franoso. La chiusura scatta automaticamente in caso di allerta Arancione.
Fulmini e qualche allagamento anche nel Ponente della Regione. Un albero è crollato sull'Aurelia a San Bartolomeo al Mare (Imperia). (ANSA).
Maltempo: Liguria in allerta arancione, solo molti fulmini
Temporale ha scaricato in mare, allagata stazione Spezia