Sono onorato di comunicare che il Santo Padre Francesco ha nominato, come Arcivescovo della Arcidiocesi, il Reverendissimo Padre MARCO TASCA dell'Ordine dei Frati Francescani Minori Conventuali. Il nuovo Arcivescovo è nato a Sant'Angelo di Piove di Sacco nel 1957: all’età di undici anni è entrato nel seminario dei Frati e ha ricevuto l'ordinazione presbiterale nel 1983. Ha poi conseguito la licenza in Psicologia e Teologia Pastorale presso la Pontificia Università Salesiana.
Dopo alcuni anni come collaboratore pastorale nella Parrocchia di San Giuseppe da Copertino a Roma, è stato Rettore del Seminario Minore, e in seguito del Maggiore, della Provincia Italiana di san Antonio di Padova, svolgendo anche il compito di insegnamento nell'Istituto Teologico di Padova. Dopo il servizio di Ministro Provinciale della medesima Provincia, è stato Ministro Generale dell’Ordine per due mandati, fino al 2019.
A Sua Eccellenza Mons. Tasca, va il più fraterno e cordiale saluto mio personale, quello del Clero, dei Membri di Vita Consacrata, della Comunità cristiana e civile. Gli diamo un lieto benvenuto tra noi, con noi e per noi. Gli assicuriamo la nostra quotidiana preghiera, il pronto e generoso sostegno per la missione che il Signore Gesù, Pastore dei Pastori, ha affidato alla Chiesa: la salvezza delle anime, sorgente di ogni bene temporale ed eterno. Il popolo genovese, con la sua grande storia di lavoro, di coraggiosa intraprendenza, di fede umile e concreta, già ora accoglie il nuovo Pastore con gioia e dedizione, pronto a seguirlo nel cammino dietro a Gesù, nel respiro della Chiesa Universale e del mondo.
Personalmente, in attesa dell'Ingresso canonico del nuovo Arcivescovo, assumo il compito di Amministratore Apostolico in base al Decreto della Congregazione per i Vescovi. Porgo il mio riconoscente saluto al Santo Padre Francesco per l'attenzione e la benevolenza che mostra per la nostra Comunità anche con questa nomina: non potremo mai dimenticare la sua Visita Apostolica che ha lasciato solchi di luce di fede nel cuore di tutti.
A Genova, cominciando dai nostri Sacerdoti, esprimo la mia commossa gratitudine, e rinnovo il mio abbraccio di affetto e preghiera. Alla Santa Vergine, Madre e Regina di Genova, affidiamo il Papa, il nuovo Arcivescovo, il Clero, l'amata Arcidiocesi.
Angelo Card. Bagnasco
Leggi l'articolo completo su ANSA.it