Trecentina e Camilla-Regina, due tartarughe marine della specie caretta caretta curate all'Acquario di Genova, sono tornate al mare dal tratto di lido demaniale in uso all'esercito italiano in corso Italia a Genova. Camilla-Regina era stata trovata nel dicembre 2018 dalla capitaneria di porto di Livorno, spiaggiata a Marina di Bibbona, in grave stato di disidratazione, coperta di sedimento sabbioso, con una ferita tra la testa e la mandibola, vicino all'occhio destro.
L'Acquario di Genova interviene sulle tartarughe marine in difficoltà dal 1994 e dal 2009 è referente istituzionale per la Regione Liguria per l'ospedalizzazione delle tartarughe marine della specie caretta caretta (in accordo Stato-Regioni).
L'evento odierno è stato organizzato in collaborazione con la capitaneria di porto, da sempre accanto all'Acquario di Genova nell'attività di recupero di questi animali in difficoltà e di successivo rilascio, il nucleo carabinieri cites di Genova, che coordina l'applicazione della convenzione di Washington che tutela anche questi animali, l'esercito italiano, che ha concesso l'uso della spiaggia per l'evento e la Fondazione Acquario di Genova Onlus. Al rilascio erano presenti tra gli altri il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il vicesindaco di Genova Stefano Balleari oltre al presidente e Ad di Costa Edutainment Giuseppe Costa e al presidente della Fondazione Acquario di Genova Nicola Costa. (ANSA).
Due tartarughe caretta caretta rimesse in libertà a Genova
Tornate al mare dopo le cure all'Acquario di Genova