Il Centro Operativo Comunale di Genova si è riunito nel pomeriggio di oggi e, sulla base della dichiarazione di stato di allerta gialla per temporali e piogge diffuse dalle ore 00.00 alle ore 6.
È stato istituito il presidio territoriale, il controllo e il monitoraggio dei rivi comunali. In allerta arancione sono previste 26 pattuglie della polizia municipale e almeno 11 squadre dei volontari di protezione civile in costante collegamento con la sala operativa della protezione civile comunale, aperta h.24 per tutta la durata dell'allerta. Le pattuglie e le squadre sono pronte a dare l'allarme e a prevedere le azioni di messa in sicurezza.
Le direzioni del Comune di Genova, i Municipi e le Aziende (Aster, Amiu e Amt) hanno attivato i piani di emergenza previsti per lo stato di allerta meteo arancione.
È presente un mezzo autospurgo di Amiu fisso in via Ferri a Borzoli e quattro sono a disposizione sul territorio per pronto intervento.
Per quanto riguarda la Metropolitana, resteranno chiusi fino a cessata allerta arancione i due accessi della stazione metro di Brignole di via Canevari, gli ascensori all'interno della stazione metro zona Canevari e gli ascensori da piazza Raggi a corso Montegrappa.
La stazione metro di Brignole sarà accessibile da piazza Raggi (Borgo Incrociati) e da piazza Verdi (sottopasso di Ponente tra Brignole e piazza Raggi). Per tutta la durata dell'allerta meteo arancione l'uscita obbligatoria sarà in piazza Raggi.
Per tutta la durata dell'allerta meteo arancione gli ascensori del sottopasso della stazione ferroviaria di Sestri Ponente, in via Puccini, e l'ascensore di Quezzi restano chiusi.
(ANSA).
Coc Genova riunito su allerta meteo, scatta piano comunale
Previste 26 pattuglie della municipale e 11 di protezione civile