(ANSA) - GENOVA, 05 GEN - C'è ancora instabilità sulla Liguria, con piogge, temporali e nevicate, e Arpal prolunga l'Allerta Gialla per neve fino alla mezzanotte di oggi in Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida, in Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.
Precipitazioni nevose hanno interessato nelle ultime 24 ore buona parte delle zone interne della regione con accumuli che hanno toccato 16 centimetri a Monte Settepani (Osiglia, Savona),14 ad Alto Madonna del Lago (Savona), 13 a Verdeggia (Triora, Imperia), 9 a Urbe Vara Superiore (Savona), 8 a Ferrania (Cairo Montenotte, Savona), 7 a Dego Girini (Savona) e Cuccarello (Sesta Godano, La Spezia), 3 a Valbrevenna (Genova) e Amborzasco (Santo Stefano d'Aveto, Genova).
Sulla costa, invece, deboli piogge hanno interessato buona parte dell'arco regionale.
Le temperature minime sono decisamente rigide nelle zone interne: -7.7 a Poggio Fearza(Montegrosso Pian Latte, Imperia), -6.4 a Pratomollo (Borzonasca, Genova), -4.8 a Monte Settepani (Savona), -4.0 a Santo Stefano d'Aveto (Genova), -3.7 a Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia).
Per oggi, sono attese precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o di temporale. Sul fronte nevicate fenomeni deboli sui versanti padani a bassa quota, spolverate nevose con possibili rovesci e accumuli localmente maggiori sull'interno del settore centrale e su quelle più occidentali di Levante.
I fenomeni saranno in graduale attenuazione dalla seconda parte della giornata (con zero termico in leggera risalita dalla serata), preludio a un lento miglioramento atteso per la giornata di domani, mercoledì 6 gennaio. (ANSA).
Allerta gialla per neve fino a mezzanotte
Miglioramento previsto per domani