E' stato vaccinato nell'ambulatorio dedicato all'ospedale Borea di Sanremo (Imperia), il primo lavoratore frontaliero. Si chiama Domenico Lentini, è residente a Camporosso e lavora a Nizza.
A Lentini è stato somministrato il vaccino fornito da AstraZeneca, le cui dosi sono destinate per la maggior parte proprio ai lavoratori transfrontalieri di età inferiore ai 60 anni. Tutta l'area di confine è considerata particolarmente a rischio e ha visto aumentare in modo esponenziale i contagi proprio a causa di ingressi e uscite dei lavoratori italiani in Francia e dall'intenso via-vai dei francesi che passano il confine per fare shopping nella zona di Ventimiglia e Imperia.
"In questo periodo ci sono molti contagi, in Francia: soprattutto nella zona di Nizza. Sono d'accordo sul fatto di vaccinare i frontalieri. Alla fine, non è nulla di traumatico e sono contento di averlo fatto, per me e per la mia famiglia". dice Lentini, tecnico di manutenzione nell'ambito dell'industria alimentare, a Nizza. "Nessun postumo, sto benissimo. Aveva voglia di farlo e adesso mi sento più sicuro". La vaccinazione dei frontalieri (con AstraZeneca) entrerà nel vivo a partire dalla prossima settimana.
Vaccinato con AstraZeneca primo lavoratore transfrontaliero
Boom contagi nell'Imperiese per via-vai confine Francia