Liguria

Genova: 1,85 mln a progetti per edilizia scolastica

Adeguamento antincendio in primi quattro edifici

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 12 MAR - La Giunta comunale di Genova ha approvato su proposta dell'assessore alle manutenzioni e ai lavori pubblici Pietro Piciocchi, quattro delibere che, per un importo totale di un milione e 850mila euro, prevedono l'adeguamento alla normativa antincendio per una serie di plessi scolastici sul territorio del Comune di Genova.
    I fondi per l'adeguamento antincendio delle scuole provengono dal piano triennale degli interventi a carico del bilancio comunale (3 milioni in totale), cui sono stati aggiunti un milione e 400mila euro ottenuti attraverso un bando Miur. Sono in tutto 19 gli istituti interessati dai lavori e questi quattro cantieri sono la prima tranche di interventi che proseguiranno nel corso dell'anno.
    Si tratta della Scuola Primaria Maria Mazzini in corso Firenze 1, della Scuola Primaria Da Passano in via Montaldo 8, della Scuola Infanzia statale Giovine Italia - Primaria Giovine Italia - Secondaria 1° Ruffini in via Burlando 1, della Scuola Infanzia Cà di Ventura - Primaria Santullo - Secondaria 1° Molassana ex D'Azeglio in via San Felice 19.
    "Il Comune di Genova - sottolinea l'assessore alle manutenzioni e lavori pubblici Pietro Piciocchi - sta compiendo uno sforzo molto consistente per mettere in maggior sicurezza le scuole sotto il profilo della prevenzione incendi. L'obiettivo è mitigare i rischi e rendere gli ambienti scolastici sicuri per i nostri figli. Lo stiamo facendo con risorse proprie, ma attingendo anche a fondi statali, grazie al lavoro puntuale dei nostri uffici".
    "La sicurezza degli edifici scolastici era e resta una priorità di questa amministrazione - aggiunge l'assessore alle Politiche dell'istruzione Barbara Grosso - Una buona scuola oltre che basarsi su programmi aggiornati e sulle innovazioni tecnologiche, deve poter operare in ambienti che trasmettano tranquillità. Lavorare sulla prevenzione del rischio è dunque fondamentale". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it