"Lavoro, crisi, Resistenza: nel coraggio delle nostre radici c'è il domani" è il titolo della piazza virtuale organizzata domenica 25 Aprile in occasione della Festa della Liberazione. Anche quest'anno l'emergenza sanitaria non permette manifestazioni pubbliche.
Tra gli appuntamenti la diretta dal Ponte Monumentale durante la deposizione delle corone, l'intervista a Igor Magni segretario generale Camera del Lavoro e Massimo Bisca presidente Anpi Genova sui temi del lavoro e dei diritti, collegamento con il Carlo Felice durante il discorso della ministra della Giustizia Marta Cartabia; contributi video di Maurizio Landini segretario Cgil e Gianfranco Pagliarulo presidente Anpi; il racconto di Laura Gnocchi e Gad Lerner.
E ancora Giordano Bruschi con il trailer del film a lui dedicato, momenti di spettacolo e musica. Alle 12,30 in diretta dai Giardini Luzzati, sarà inaugurata la targa realizzata da Anpi, Anpi Teresa Mattei, Cgil Genova e Il Ce.Sto per ricordare gli eventi che videro protagonisti i cittadini del centro storico che nel 1922 si contrapposero all'assalto alle istituzioni operaie a partire dalla Camera del Lavoro e per ricordare i giovani che nel 1943-1945 si ribellarono contro il nazifascismo e la guerra. La diretta sarà intervallata dalla musica con live music dai Giardini Luzzati del Blues Man genovese Paolo Bonfanti, accompagnato da Rodrigo Brito al basso e Mattia Ciuffardi alla batteria. Dalle 13.30, sul palco Irene Lamponi e il frontman dei Punkreas Paletta, con special guests collegati e la musica live dei From Arabia To Calabria.
25 Aprile: diretta social su lavoro, crisi e Resistenza
Domani a Genova su canali Goodmorning, Anpi, Cgil, Coop