Liguria

Covid: Toti, in Liguria dati da zona bianca

Bene superamento centralità Rt, su tamponi servono regole

Giovanni Toti

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 12 MAG - "Dalla conferenza delle Regioni di questa mattina sono emerse una serie di indicazioni importanti a partire dal superamento della centralità dell'Rt come parametro di riferimento, a favore dell'incidenza. Oltre a questo, l'idea di dare maggiore rilevanza nella valutazione della situazione all'occupazione dei posti letto negli ospedali, e in particolare a quella delle terapie intensive, mi sembra una proposta di buon senso". Lo dichiara il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in una nota. "Riguardo invece l'obbligo di effettuare un numero di tamponi in proporzione alla popolazione, servono regole precise: la popolazione della Liguria in estate aumenta sensibilmente, dato che la nostra regione è la principale meta turistica del nord Italia. Non si può non tenere in considerazione questo aspetto".
    "Sul fronte dei dati del contagio - aggiunge Toti - continua la discesa del Covid nella nostra regione: oggi registriamo ben 22 ospedalizzati in meno. A livello regionale, siamo scesi sotto quota 400 posti letto occupati. Per quanto riguarda invece l'incidenza, la Liguria è a quota 68 casi su 100mila abitanti a settimana. In particolare spicca la Città metropolitana di Genova con 57, un dato che la avvicina a livelli da zona bianca, mentre la Provincia di Imperia è a 70, quella di Savona a 65, quella della Spezia a 80".
    Quanto al livello del 96% raggiunto sui vaccini somministrati rispetto a quanto consegnato, "la strada che stiamo percorrendo con la nostra poderosa campagna vaccinale è quella giusta", sottolinea Toti.
    "La Liguria inoltre - segnala infine il presidente della Regione - si conferma all'avanguardia non solo nella campagna vaccinale", ma anche nella cura: "dopo gli anticorpi monoclonali, da lunedì prossimo al policlinico San Martino di Genova si sperimenterà sull'uomo, per la prima volta nel nostro Paese, l'efficacia di uno spray nel trattamento di pazienti positivi al Covid-19 che presentino un quadro clinico lieve".
    "Grazie al grande lavoro della nostra sanità nessuna strada per sconfiggere il virus resterà intentata". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it