"E' stato firmato un accordo che prevede che le farmacie dal 27 maggio abbiano le agende aperte per usare anche il vaccino Pfizer e dal 31 maggio lo potranno dare. Sono 100, a cui se ne aggiungeranno 50 a partire dal 7 giugno.
Potranno partire se lo vorranno anche "le aziende, per prime quelle sopra i 250 dipendenti, che impiegheranno circa tre settimane per vaccinare tutto il personale. Si inizia entro il 10 giugno. Dovranno fare una manifestazione di interesse ad Alisa e il costo sarà a carico della stessa azienda. Si potrebbe partire entro il 10 giugno" ha detto Toti.
"Apriremo anche una linea di prenotazioni per fare vaccini con Astrazeneca sotto i 60 anni su base volontaria" ha detto ancora Toti.
Per quanto riguarda i turisti "aspettiamo una linea univoca nazionale - ha detto Toti rispondendo ai giornalisti -. Le anagrafi regionali non dialogano tra loro per cui non è facile capire chi può farlo e sembra impegnativo seguire in vacanza chi deve vaccinarsi. Per i turisti stanziali è più facile. Chi ha una seconda casa, anche in affitto, chi sta un mese al mare, potrebbe andare alla Asl di competenza e iscrivendosi al registro e facendosi assegnare un medico temporaneo potrà anche prenotare il vaccino. Se un turista sta qui 5 giorni sconsiglio di perdere due mattine dietro alle scartoffie" ha detto Toti.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it