(ANSA) - GENOVA, 01 LUG - Si avvia a conclusione la storia delle navi Sentinel e Theodoros il cui destino si è intrecciato, per oltre un decennio, nel porto di Genova sia per lo stato di abbandono nel quale versavano, sia per le numerose difficoltà tecnico-amministrative e burocratiche riscontrate per arrivare alla loro demolizione.
La Capitaneria di porto di Genova ha portato a termine le istruttorie di approvazione dei piani di smaltimento e riciclaggio delle due navi, dando il proprio assenso affinché il cantiere navale "San Giorgio del Porto spa" procedesse alle manovre per l'ingresso in bacino delle due unità.
Grazie alla sinergica e positiva azione esercitata dal 2019 da tutte le Amministrazioni coinvolte - Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e la stessa Capitaneria di Porto di Genova - "si è arrivati all'epilogo della questione, così consentendo di inanellare un ulteriore e strategico primato ambientale per il porto di Genova. Saranno le prime navi demolite in Italia in attuazione della normativa di Ship recycling", afferma la capitaneria di porto (ANSA).
Demolizione per 2 navi da anni abbandonate in porto Genova
Saranno le prime ad essere smantellate in Italia