Liguria

Maltempo: Liguria prolunga allerta Gialla fino alla sera

Ieri frane e allagamenti a Genova.

Redazione Ansa

 Arpal ha prolungato l'allerta Gialla (la più bassa) per temporali in Liguria fino alle 18 di questo pomeriggio sul centro levante. A seguire permarrà su tutta la regione una bassa probabilità di fenomeni forti. Sono attese piogge diffuse e persistenti con instabilità su centro Levante. Dopo una temporanea attenuazione avremo una successiva ripresa delle precipitazioni diffuse in particolare sul Ponente dalla serata di oggi e almeno fino alla mattinata di domani, lunedì 15 novembre. Nelle ultime ore i fenomeni sono stati concentrati sul centro Levante con intensità fino a moderate (24.2 millimetri in un'ora a Portovenere) mentre, nelle ultime 12 ore, spiccano i 39.2 millimetri di Rapallo e i 38.8 di Santa Margherita Vara (Carro, La Spezia). Attualmente deboli precipitazioni interessano la zona di Genova.
    Ieri un nubifragio si è abbattuto su Genova provocando allagamenti in tante zone, smottamenti e una frana che ha invaso la strada poco prima del sopraggiungere di un autobus di linea.
    Intanto è polemica tra i politici. 
   "Abbiamo atteso invano che il presidente di Regione Liguria e il sindaco di Genova si pronunciassero in merito alla botta di maltempo che si è abbattuta sulla nostra città. Abbiamo atteso a lungo, perché in genere appena denunciamo una loro inadempienza, i fenomeni ci accusano di sciacallaggio, per poi correre ai ripari. Ma niente, l'attesa non è servita e hanno perso un'occasione per mollare le loro autocelebrazioni e pensare ai genovesi. Erano, ormai è certo, troppo impegnati a farsi i complimenti reciproci al point elettorale arancione". Lo dichiarano i consiglieri del M5S Liguria e Genova dopo il nubifragio che si è abbattuto ieri a Genova provocando allagamenti, frane e smottamenti. "Qualcuno informi allora chi governa la città e la regione che in Valpolcevera e in Valbisagno si sono riversate piogge torrenziali causando allagamenti importanti. Che nel sottopasso di via Milano i vigili del fuoco hanno tratto in salvo tre persone rimaste intrappolate nella loro macchina. Che in via Molinetto un uomo è stato salvato dopo l'uscita dagli argini del Rio Molinetto. Che due frane insistono a Sant'Eusebio, sulle alture della nostra città, dove un muraglione è franato a pochi metri da un autobus. E che sull'A12 ci sono stati straripamenti nel tratto compreso tra Genova Est e Genova Nervi" dice ancora il M5S. "Nonostante il bollettino, dopo le 18.00, il presidente di Regione ha avuto la faccia tosta di postare, su Facebook, le seguenti parole: "Un bel sabato pomeriggio a Genova".

   L'assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone ha replicato in una nota. "Abbiamo monitorato e stiamo monitorando costantemente la perturbazione che sta attraversando la Liguria - ha osservato l'assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone - e che, va sottolineato, era annunciata anche nei bollettini di ieri e di questa mattina, in cui era indicata un'alta probabilità di temporali forti. Ritengo che in tema di allerte e previsioni, questa Giunta non debba prendere lezioni da nessuno, tanto più in considerazione degli investimenti sostenuti in questi anni per la messa in sicurezza del territorio, a partire dalla copertura del Bisagno e dallo scolmatore del Fereggiano fino, pochi giorni fa, ai 3,9 milioni stanziati per la mitigazione del rischio idrogeologico del Rio Rezza, nel capoluogo". Le segnalazioni giunte oggi alla Sala Operativa sono state relative al cedimento del muraglione avvenuto a Sant'Eusebio e ad allagamenti nelle zone della Valpolcevera e Valbisagno. Secondo i dati di Arpal, fino a metà giornata le previste precipitazioni temporalesche hanno interessato il settore centrale della Liguria, con intensità forti (cioè tra 30 e 50 millimetri) registrate nelle stazioni di Genova Gavette (41.8 millimetri), Castellaccio (38.2 mm), Bolzaneto (37.8 mm), Geirato (36.4 mm), Davagna (34.4 mm).

   Anche il presidente della Regione Giovanni Toti è intervenuto con una nota: "La nostra sala operativa è sempre aperta e monitora costantemente la situazione. La grossa perturbazione era annunciata anche nei bollettini di ieri e di questa mattina, in cui era indicata un'alta probabilità di piogge forti. Oggi le precipitazioni sono state importanti, Arpal segnala 28 millimetri in 15 minuti e 41,8 millimetri in un'ora, intorno alle 14.30, nella zona delle Gavette, in bassa Valbisagno. Per questo invito come sempre i cittadini alla massima prudenza, perché le allerte non vanno mai sottovalutate. Ma dico no alla battaglia politica su temi come quelli di Protezione Civile, la Liguria non se lo merita". Lo scrive in una nota il presdiente ligure Giovanni Toti. "Ritengo che in tema di allerte e previsioni, questa Giunta non debba prendere lezioni da nessuno, tanto più in considerazione degli investimenti sostenuti in questi anni per la messa in sicurezza del territorio, a partire dalla copertura del Bisagno e dallo scolmatore del Fereggiano fino, pochi giorni fa, ai 3,9 milioni stanziati per la mitigazione del rischio idrogeologico del Rio Rezza, nel capoluogo - ha aggiunto Toti -. Ho sempre detto che la sicurezza dei cittadini non deve avere colore politico per questo con indignazione respingo le accuse dell'opposizione sul maltempo di queste ore. Un attacco vergognoso, non degno di chi dovrebbe rappresentare le istituzioni. Tutto il resto è solo triste polemica politica a cui non intendo abbassarmi".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it