Un tunnel interrato, che permetterà di 'nascondere' 300 metri di viabilità cittadina alla vista riportando i giardini storici ad affacciarsi direttamente sul mare. Proprio come accadeva nell'Ottocento, prima dello sviluppo della città contemporanea con l'Arsenale militare e il porto.
Inoltre parte dello spazio in superficie così recuperato sarà utilizzato per nuovi parcheggi a raso o interrati su più piani, "come accade a Barcellona". Con i giardini che arriveranno sino al mare con il nuovo waterfront e la nuova stazione crociere il "turista raggiungerà il centro storico a piedi praticamente senza incontrare nemmeno un'auto".
Il sindaco ha annunciato anche l'urgenza di intervenire sulla viabilità di piazza Verdi, rifatta dall'archistar Buren, "perché con il passaggio dei bus ci costa mezzo milione all'anno di manutenzione", e sulla pavimentazione della strada dello shopping via del Prione. (ANSA).
Spezia 'nasconde' una parte di viale Italia con progetto da 60 mln
Giardini fino al mare e pedonale da stazione crociere al centro