Presidio e volantinaggio dei comitati di Sampierdarena, insieme al municipio Centro Ovest, ai partiti di opposizione, rappresentanti dei sindacati e associazioni ambientaliste davanti al Comune di Genova dove si sta svolgendo il Consiglio dedicato al dislocamento da Multedo a Ponte Somalia dei depositi chimici di Superba e Carmagnani. La protesta pacifica, presidiata dalle forze dell'ordine, ha visto la partecipazione di poche decine di persone.
Oggi apprendiamo con incredulità che il Sindaco, mentre chiude al pubblico Palazzo Tursi per ragione sanitarie, prosegue il calendario di colazioni con i cittadini. Il sindaco Bucci ci spieghi per quale ragione una riunione in un bar consumando focaccia e cappuccino è meno pericolosa di consentire al pubblico distanziato e con mascherina di assistere ai lavori del Consiglio Comunale nell'ampia aula di Tursi. Se davvero la pandemia non è una scusa per evitare il dissenso, Bucci riapra le porte di palazzo Tursi, oppure se preferisce convochi il Consiglio Comunale nei bar, con focaccia e cappuccino", dice il Pd.
Il sindaco Bucci entrando in aula ha parlato di "sterili polemiche" e ha sottolineato che "a Milano si fa il consiglio comunale da remoto". Stessa spiegazione fornita in mattinata da Bertorello: "La pandemia avanza, e in molte città governate dalla sinistra, come Milano e Ravenna, sono già adottate misure ben più drastiche come lo svolgimento del consiglio da remoto" (ANSA).
Depositi chimici: protesta davanti a Tursi
Nel palazzo il Consiglio comunale sul tema ma chiuso al pubblico