(ANSA) - GENOVA, 08 FEB - La Breast Unit del Policlinico San Martino, coordinata dall'oncologa Lucia Del Mastro - referente chirurgo Daniele Friedman, ha ufficialmente ottenuto stamani la certificazione di 'Breast Unit for Training', diventando così centro accreditato, uno dei 4 presenti in Italia, per la formazione dei chirurghi senologi qualificati. Il comitato Breso è nato nel 2019 ed è composto dalle principali società scientifiche europee impegnate nella lotta al tumore della mammella.
Per ottenere la possibilità di essere Centro di insegnamento, si legge nella nota del Policlinico, "bisogna dimostrare e sottoporre al Comitato Europeo i risultati del lavoro di ogni singola Unità Operativa della Breast Unit che abbiano raggiunto standard di alta qualità. Il percorso didattico comporta la partecipazione alle attività globali della Breast Unit, da svolgere in 2 anni, garantendo la conoscenza dell'intero iter diagnostico, terapeutico e di controllo in follow-up della paziente".
"Il Cancer Center del nostro Policlinico presenta volumi di attività molto importanti, segno della fiducia che i cittadini liguri ripongono nell'Istituto e nei suoi professionisti - ha detto Giovanni Orengo, direttore sanitario del San Martino -.
Abbiamo, oltre all'onore di farci carico delle molte persone che ogni anno ci chiedono un aiuto, anche il compito di costruire e mantenere le competenze e le abilità dei professionisti che solo presso il nostro Istituto possono completare il loro percorso formativo. Questo riconoscimento ci incoraggia a proseguire su questa strada". L'obiettivo di tale certificazione "è quello di garantire alle pazienti un chirurgo che possa offrire la certezza del più elevato livello di cura - ha detto Daniele Friedman, direttore della Clinica di Chirurgia Senologica - siamo soddisfatti del risultato ottenuto che sottolinea quanto la nostra struttura e il nostro Ospedale siano all'avanguardia nella lotta contro i tumori della mammella". (ANSA).
Breast Unit S.Martino centro formazione chirurghi senologi
Certificazione Breso. Orengo, riconoscimento che ci incoraggia